Come risolvere la diarrea presa durante un viaggio in africa?

Salve! Sono tornata da un viaggio in Africa il 24 agosto, e 2 giorni prima avevo iniziato ad avere diarrea.
Ho preso imodium due giorni ma smettendolo si ripresentava e in forma sempre più liquida fino ad avere 4/5 scariche in un giorno.
Poi su consiglio del mio medico ho preso per 6 giorni Normix e una settimana fermenti lattici (che già avevo preso anche prima e durante la vacanza).
La diarrea dopo 4/5 giorni di cura sembrava sparita, e alla fine della cura ho anche avuto un paio di giorni problemi di stitichezza.
(Inoltre soffro di emorroidi e la diarrea seguita dalla stitichezza mi aveva causato un peggioramento anche di questo.
) Poi oggi di nuovo diarrea.
Può essere sempre dovuta a qualcosa ingerito durante il viaggio?
Cosa dovrei fare se persiste?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per sapere quello che c'è dovrebbe fare una coprocultura + ABG per individuare il batterio in causa

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ora sta andando molto meglio. Anche se alcune volte vado ancora un po’ lenta.
Mi consiglia comunque di farla? O è sicuramente qualcosa che si sta piano piano risolvendo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Veda come va nei prossimi 7 giorni. Se tende a calare e poi scomparire non faccia nulla, altrimenti faccia l' esame.

Dr. Claudio Bosoni