Informazioni esame

Buongiorno gentili dottori,
Ho effettuato un esame TPHA E VDRL a 125 giorni da un evento a rischio risultati negativi.

Ho effettuato l’esame il 23/04 alle ore 11 il referto è stato emesso sempre il 23/04 alle ore 13.

Chiedo come è possibile che ci sia voluto così poco tempo vedendo su Internet che questo esame del sangue soprattutto il TPHA richiede più tempo prima di fornire il referto.
(Come già mi è successo in un altro laboratorio quando avevo eseguito lo stesso esame 30 giorni prima che avevo aspettato 6 giorni per referto)
Non vorrei che fosse stato eseguito in maniera sbrigativa o errata anche se la clinica privata in cui l’ho effettuato è grande e sembrerebbe efficiente.

Ringrazio in anticipo per una una risposta che mi potrebbe togliere dubbi e ansie.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Gentile utente,
la sua richiesta potrà essere esaminata sol quando descriverà i metodi con i quali i risultati sono stati ottenuti, dato che troverà accanto ad ogni singolo parametro refertato.

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile,

T.P.H.A.(Test quantitativo)
(Emoagglut.Indiretta)
Risultato inferiore 1:80
Valori di riferimento titolo inferiore 1:80 = assenza di contagio

VDRL FLOCULAZIONE
Risultato negativo.

Esami svolti dopo 125 giorni da rischio di contagio.

L’esame può considerarsi definitivo o è stato effettuato male dato i risultati consegnati dopo così poco tempo?
Mi consiglia di ripeterlo o il periodo di tempo è sufficiente ? Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Gentile Utente,
i tempi di esecuzione per la TPHA in emoagglutinazione indiretta variano tra 70 a 90 minuti dall'ottenimento del siero al risultato finale, mentre per il test di flocculazione il tempo necessario per l'esecuzione dell'esame varia dall'ottenimento del siero tra 40 e 50 minuti. Pertanto i tempi di consegna del referto sono compatibili con i tempi di esecuzione degli esami da lei indicati.
Auguri

Dr. Francesco Zagami