Valore dimero

Buongiorno,
ieri mi sono recata al PS per un problema ad una vena (soffro di insufficienza venosa), dolore al torace e respiro corto.
Mi hanno fatto i seguenti esami:
Elettrocardiogramma nella norma.
Analisi del sangue:
Valori emocromo nella norma
Azoto ureico 7,30 * (8-22)
Creatinina 0,82 ( 0.50-1.20)
Cloro 106(98-107)
Potassio 4,1 (3.4-4.7)
Sodio 139 (135-145)
Glucoso 92 (60-100)
CK MB massa 2,8 (inf. 6)
Troponina T Cardiaca inf. 0,01 (inf. 0,01)

D-DIMERO 757 * (inf. 500)
SG EQUILIBRIO ACIDO BASE (37') prelievo arterioso:

pH 7,429 (7.35-7.45)
pCO2 34 (40)
pO2 91 (85-100)
HCO3 22 (24)
CO2 tot. 23,1
BE -1.7 ( +/-2)
SAT.O2 96,8 (sup. 95)

Dopo 5 ore mi hanno rifatto l'esame del Dimero ed era a 733.

Mi hanno consigliato di fare una puntura di eparina ma non mi hanno detto altro.
La vena sulla coscia mi fa ancora male...

Per piacere potreste spiegarmi il valore del Dimero elevato cosa può significare?

Grazie mille in anticipo

Dimenticavo di chiederle: io sto prendendo da circa un mese 20 gg di cipralex al giorno....
Facendo le punture di eparina devo sospendere l'assunzione di cipralex?

Ancora grazie

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
il D-Dimero indica l'avvenuta formazione di fibrina, la fibrina e' quella cosa che si forma quando coagula il sangue.

Di solito il sangue coagula "sulle ferite" e cio' serve giustamente a chiudere i tagli. Altre volte, erroneamente, coagula dentro i vasi sanguigni, tappandoli (si parla di trombosi ossia di occlusione vascolare).

Se lei dice che "una vena le fa male" il medico pensa che ci sia dentro un coagulo e che il coagulo magari si e' anche infiammato (tromboflebite). Se poi lei racconta che le manca il fiato, il medico pensa che magari il trombo si e' staccato dalla vena, e' ritornato al cuore e da li' e' stato sparato nel polmone (embolia polmonare).

Ecco perche' le hanno fatto l'emogasanalisi (normale). Il D-Dimero triplo del normale dice che effettivamente deve essere coagulato qualcosa da qualche parte, ma non dice dove e non conferma che sia la vena. Non e' molto alto, una trombo nella safena o una embolia polmonare in evoluzione avrebbero mostrato un D-Dimero che saliva rapidamente.

il D-Dimero e' un esame che si alza spesso. Quando e' alto non si sa mai cosa pensare, perche' puo' dipendere da troppe cose. Quando e' normale si puo' invece essere certi che l'organismo non sta coagulando da nesuna parte quindi ci rassicura che non ci sono trombosi o embolie polmonari (in gergo si dice che "ha un alto potere predittivo negativo").

Nel suo caso trombosi ed embolia sono poco probabili, ma per via del D-Dimero mosso, non e' del tutto possibile escluderle. Quindi per prudenza le hanno consigliato di fare un farmaco anticoagulante, un consiglio certamente buono che lei farebbe bene a seguire.

Certo per far le cose "al massimo dell'arte" si sarebbe dovuto fare una scintigrafia polmonare e misurare la compressibilita' ecografica della vena, ma il primo e' costoso e la coscia non e' la piu' frequente delle sedi per una trombosi primitiva.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua esaudiente risposta.

Avrei ancora due domande:
il valore del dimero dopo 5 ore era sensibilmente diminuito...questo significa che potrebbe non esserci una trombosi in atto?

Il fatto che io la settimana scorsa abbia avto un forte mal di schiena può aver innalzato il valore del dimero?

E ultima cosa: se faccio una radiografia al torace si vede qualcosa nel caso di embolia?

Dimenticavo di dirle che oggi ho fatto un ecocolrdopler agli arti venosi e il medico ha detto che va tutto bene, ha solo confermato la mia insufficienza venosa.

Adesso come cura mi hanno consigliato:
2 punture al giorno di seleparina 0,6 e una pasticca al giorno di prisma 50mg(mesoglicano) e 6 arvenum al giorno per una settimana.
Cosa ne pensa?

Ancora grazie mille e cordiali saluti

[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) il D-Dimero dopo 5 ore (757 - 733) era ancora tale e quale, non era diminuito, ne' sensibilmente ne' poco. E' solo variabilita' analitica.

2) no

3) purtroppo no

4) penso bene della seleparina