I consulti che ho letto

salve a tutti
ho eseguito un esame anti hiv 1,2 (risultato negativo) con metodo Chemiluminescenza.
ora, visto che in quasi tutti i consulti che ho letto in questo sito si parla, a proposito di esami per hiv, di test elisa, antigene p24, etc... ma non viene mai menzionato il metodo del mio esame, vorrei sapere che tipo di metodo è la Chemiluminescenza e se è affidabile come gli altri sopra citati.
cordiali saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la chemiluminescenza e' solo la tecnica di rivelazione dell'avvenuto legame antigene-anticorpo. nei test immunochimici esiste una parte immunologica, in cui un antigene si lega a un anticorpo, e una parte chimica, che serve a rivelare l'avvenuto legame. la chemiluminescenza riguarda solo questo secondo aspetto. E' una tecnica ottima, molto sensibile e oramai largamente diffusa.

I motivi di adozione di una rivelazione enzimatica (Elisa) o chemiluminescente o altro e' una scelta tecnica del costruttore, dipende spesso dai brevetti, dalla piattaforma strumentale, dall'esperienza su altri analiti, da ragioni di marketing ecc. Il test e' pienamente affidabile.
[#2]
dopo
Utente
che dire, grazie per la velocità della risposta e per la spiegazione, che è stata molto utile ed esaustiva.
cordiali saluti,
buon lavoro!