Valori omocisteina alti

Buongiorno,

le ultime due analisi del sangue effettuate dicembre 2023 e maggio 2025 hanno evidenziato alcuni valori fuori dai range auspicabili, nello specifico:

- colesterolo totale 216 nel 2023 e 232 nel 2025 (colesterolo HDL 45 e 40 rispettivamente)
- trigliceridi 101 nel 2023 152 nel 2025
- elettroforesi Alfa2 7, 2 nel 2023 e 7, 9 nel 2025
- elettroforesi Beta1 6, 1 nel 2023 e 5, 7 nel 2025
- omocisteina 70, 6 nel 2023 e 40, 23 nel 2025

tutti gli altri esami di base quali emocromo, proteine totali, acido folico, coagulazione PT, profilo glicemico, profilo epatico, profilo renale e VES sono risultati tutti a norma, senza nessun asterisco insomma.


Al netto del colesterolo per cui da sempre ho avuto un valore intorno al limite e per il quale sentirò il mio medico se è il caso di iniziare con qualche integratore (o statine forse?) il valore che mi preoccupa è l'omocisteina.
Lo stesso dottore mi dice di non preoccuparmi ma è mai possibile che un valore così alto rispetto al limite non debba essere approfondito con altri esami collaterali?


Concludo specificando di essere un soggetto normopeso, svolgo regolare attività fisica in palestra cercando quanto più possibile di bruciare anzichè mettere massa, svolgo lavoro di ufficio per 8 ore al giorno e per quanto possibile cerco di seguire una dieta varia e completa concedendomi di tanto in tanto qualche sfizio.
Nonostante ciò ho una leggera steatosi (che accomuna una parte dei miei familiari) e una gastrite cronica con cardias incontinente.


Grazie in anticipo a chi vorrà suggerirmi qualcosa
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 115 3
Gentile utente
Il problema dell'iperomocisteinemia va innanzitutto differenziato tra la forma di origine genetica da quella acquisita (carenze nutrizionali quale i deficit di vitamina del gruppo B specie B6, B12 e acido folico, uso di farmaci, o varie condizioni patologiche come ipotiroidismo, psoriasi, LES, artrite reumatoide, nefropatie, etc.). Nel suo caso i significativi valori deporrebero per una forma genetica legata a difetti ereditari del metabolismo dell'omocisteina (cistationina beta-sintetasi o la metilen-tetraidrofolato reduttasi - MTHFR) che andrebbe indagata, per instaurare gli adeguati correttivi che ne possono modificarne la condizione.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di laboratorio