Elettroforesi delle proteine

Gentile Dottore,
a seguito di "guizzi muscolari", ho eseguito numerose visite neurologiche e ben 4 elettrimiografiche, le quali non hanno rivelato nulla di patologico.
Da ultimo, il neurologo mi ha consigliato taluni esami del sangue specifici, oltre quello EMOCROMOCITOMETRICO, di cui ometto i risultati, essendo tutti i valori perfettamente nella norma:

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
Elettroforesi protidemia totale 8,10 gr% (6-8,5)
Albumine 63,70 (55,8-66,1)
Globuline Alfa 1 2,70 (2,9-4,9)
Alfa 2 6,60 (7,1-11,8)
beta 1 5,40 (4,7-7,2)
beta 2 5,30 (3,2-6,5)
gamma 16,30 (11,1-18,8)
Rapporto Albumine-Globuline 1,75 (1,1-2,1)

PROTEINE TOTALI (refrattometrico) 8,10 (6-8,5)
VEL SEDIMENTAZIONE EMAZIE VES (microfotometria capillare) 2 (0-20)
CALCIO TOTALE 10,30 (8,6-10,3)
SODIO EMATICO 154,00 (135-155)
POTASSIO 4,12 (2,8-5,3)
MAGNESIO TOTALE 2,70 (1,58-2-55)

Faccio presente che ho 30 anni, che una settimana prima del prelievo, terminavo (cioè assumevo l'ultima pillola di) una cura di antibiotici contro l'Helycobacter Pilori, a base di LEVOXACIN, ANTRA, FLAGYL, che qualche giorno prima del prelievo mi è capitato di fumare uno spinello, e che soffro di Esofagite da Reflusso.

Le rappresento i miei dubbi in ordine agl unici valori fuori norma:
a) ho letto che la diminuzione di alfa globuline 1 e 2 può essere sintomo di neoplasie maligne. E' vero o posso trascurare tali valori fuori norma? Lo chiedo, anche perchè in un precedente esame di qualche mese fa, mentre le alfa 2 erano a norma (8.2 con 8,2-13,0), le alfa 1 registravano valori di 1 (1,8-3,4)
b) E' rilevante l'eccesso di magnesio?
c) l'uso dei medicinali e dello spinello qualche giorno prima del prelievo, può influire sull'esito dell'esame?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le rispondo per punti:

1) se mai è vero il contrario, essendo proteine della fase acuta che aumentano in tutte le fasi infiammatorie, quindi anche tumorali.

2) Assolutamente nò

3) Nò sui suoi valori non c'è influenza

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, dottore. Pensi che su internet si legge che la diminuzione delle alfa può accadere in caso di leucemia. Allora posso ignorare tali valori anormali?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Su internet si leggono tante sciocchezze, lei si fidi dei siti seri.