Tamponi esatti

Buongiorno.
ho bisogno di un informazione.
io ho effettuato in passato sia tamponi vaginali che uretrali e dovrei ripeterli.
pe ressere sicura di non tralsciare nulla nella richiesta al mio medico di base , cosa possono essere ricercati in questi tamponi:
1)miceti
2)clamidia
3)ureaplasma micoplasma
4)trichomonas
5) si dice germi o batteri?
germi comuni e aspecifici?

volendo proprio un quadro completo
grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il tampone uretrale nella donna ha poco senso, semmai va fatto quello endocervicale.

comunque in Lombardia valgono le norme regionali dell ' allegato tecnico al DR 32731 del 18/12/2000.

Secondo tali norme, quando il medico scrive "tampone vaginale" senza altre precisazioni, il laboratorio accetta, esegue e fa pagare:

90.86.4 esame microscopico colorato con Gram

90.93.4 esame colturale per batteri e funghi, escluso gonococco e clamidia ma eventualmente compresi, se vengono richiesti espressamente sulla ricetta, Gardnerella e Streptococcus Agalactiae.

91.11.2 esame colturale trichomonas (oppure 90.86.4 ricerca a fresco trichomonas)

Quindi a questi tre "standard" lei nella sua richiesta dovra' far aggiungere

91.03.5 colturale per gonococco
90.90.2 clamidia (il codice regionale cambia con la tecnica)
91.03.5 Micoplasmi urogenitali

Morale nella ricetta si fa scrivere.

"TV comprensivo di Gardnerella e Str. Agalactiae e con ricerca estesa a N. Gonorrheae, Clamidia Tr. e Micoplasmi urgenitali".

Si aspetti di fare materialmente un tampone per i germi, un tampone a fresco per il trichomonas e un tampone speciale per la clamidia, che probabilmente verra' cercata con tecniche NAT.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
perchè nella donna ha poco senso quello uretrale?
se viene trovato ,per esempio streptococco b nell'uretra non va curata?
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Perche' e' corta 4 cm e dritta e non ospita germi particolari che siano diversi da quelli eventualmente gia' presenti in vagina o nella vescica.