Esami del sangue e colesterolo

Pre.mi dott.buongiorno: ho 43 anni maschio h.1.78 potreste per favore darmi una delucidazione sui valori degli esami che ho appena fatto?
Inoltre allega i valori di mia madre.
Vi ringrazio moltissimo e complimenti per la Vostra professionalità
Ecco i miei esami,solo quelli fuori valore

Esame risultato valori riferimento
Emocromo

Leucociti 4.03 4.5-11.0

Colesterolo totale 241 125-200
Colesterolo HDL 58 sup. a 40
Colesterolo LDL 142 0-150

Urine 1.011 1.012-1.030

Mamma 77 anni
Emocromo
Leucoociti 2,9 10^9/L 4.0-9.0
Eosinofili 1,8 % 2.0-8.0
Neutrofili 1,61 10^9/L 2.0-7.0
Eosinofili 0,05 10^9/L 0.1-0.5
Linfociti 1,12 10^9/L 1.5-4.0
Monociti 0,15 10^9/L 0.2-0.9

Colesterolo totale 220 100-190
Colesterolo HDL 65 sup. a 43
Colesterolo LDL 135 fino a 115

NB gli esami sono stati fatti in due centri differenti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) il maschio di 43 anni ha il colesterolo alto, deve mangiare meno e meglio.

2) la mamma di 77 anni ha i globuli bianchi bassi, vanno guardati altri emocromi precedenti per vedere se li ha sempre avuti bassi oppure se c'e' una tendenza a diminuire nel tempo. Se non ci sono esami precedenti, li deve rifare fra 2-4 settimane. Se si riconfermano bassi puo' essere il midollo osseo che fa fatica a produrli, oppure una insufficienza surrenalica. In questa seconda ipotesi puo'rifare il prelievo in orario pomeridiano, di sera il cortisolo sale e i globuli bianchi sono piu' alti. La soglia di preoccupazione per i neutrofili scatta sotto i 1,0 x10^9/L, dopodiche' aumenta il rischio di infezioni batteriche.

3) il colesterolo della mamma, per l'eta' e senza sapere altro, va bene.

4) gli esami di laboratorio, anche se sembrano solo numeri (giusti o sbagliati), sono la risposta a un quesito clinico. Sapere la risposta senza sapere la domanda non e' un consulto medico, e' numeromanzia.

5) inoltre bisogna riferire non solo gli esami sballati ma anche quelli giusti, perche' come l'esame sballato suffraga una ipotesi, cosi' quello giusto ne esclude un'altra, e solo l'insieme dei due tipi di esito aiuta a restringere il campo delle ipotesi.

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
Preg.mo dott. La ringrazio molto per la risposta.