Pericolosità

Salve sono una ragazza frequento l'università e oggi mentre ero a laboratorio di analisi mi è sono macchiata le mani con del METILARANCIO, indicatore per titolazioni... Ho letto che è molto tossico e può essere addirittura cancerogeno se a contatto con la pelle!!! Dopo mi sono solo pulita le mani con acqua. Sono molto preoccupata può essere pericoloso secondo voi? Vi prego rispondete sono molto in ansia.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Povero metilarancio, e' solo uno dei tanti derivati anilinici, la cancerogenicita' quindi e' quella dell'anilina: rischio da accumulo vescicale protratto per anni, nel contesto di una esposizione professionale (intensa e continuativa).

Uno studente sbarbato che si macchia la pelle durante una esercitazione e' al contrario una esposizione modesta e occasionale, ogni preoccupazione appare sprecata.

Meraviglia semmai che dovendo insegnare a degli studenti, non vi abbiano imposto di mettere i guanti, come la buona pratica di laboratorio prescrive.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve garazie mille di aver risposto tempestivamente. No, il docente non ci ha mai fatto indossare guanti, tutto ciò ha meravigliato anche me, che sono una persona molto precisa su queste cose.. Comunque, riguardo a sostanze che possono essere venute in contatto sulla mia pelle, se lavo le mani con acqua e sapone vanno via? Posso stare tranquilla? Perchè è da ieri che ho l'incubo di questo metilarancio e mi lavo di continuo le mani.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il metilarancio macchia, cioe' si incorpora magari anche nello strato corneo dell'epidermide, ma lo strato corneo per sua natura si rinnova continuamente e il metilarancio rapidamente se ne va.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore è veramente gentile. Infatti mi accorsi che era caduto nelle mani perchè avevo l'indice macchiato ma dopo averci passato dell'acqua la colorazione non si vedeva più. Ciò sinignifica che era andato via del tutto secondo lei? La ringrazio tanto per aver risposto. é molto "rassicurante" aver delle risposte da un esperto quando prendono questi momenti di "ansia". La ringrazio ancora, saluti.