Esame del sangue

ho 36 anni, ho ritirato gli esami del sangue e ho ottenuto i seguenti risultati:
VELOCITà ERITROSEDIMENTAZIONE
prima ora 24 mm 1 12
seconda ora 44 mm 4 28
indice di Katz 23 mm 3 13
cosa sarebbe?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La VES (velocita' di eritrosedimentazione) e' un esame empirico che misura la tendenza dei globuli rossi (eritrociti), originariamente sospesi nel plasma, a depositarsi (sedimentare) sul fondo della provetta.

Piu' c'e' infiammazione, piu' fanno in fretta ad andar giu'.

Tecnicamente si misura la distanza in millimetri fra il bordo superiore del plasma e la linea di divisione fra plasma e sangue.

In un maschio la VES alla prima ora e' normale fino a 15-20 mm. Le ha 24 mm, e' alterato, c'e' genericamente infiammazione.

La VES alla seconda ora e l'indice del Katz non si guardano piu' da alcuni decenni.