Esami del plasma che cosa sono e come si fanno

Buona sera , gentilissimi dottori vi scrivo perché ho bisogno di chiarimenti e cioè :

1) che cos' è l' esame del plasma

2) come si fa e s' è necessario il ricovero in ospedale

3) quanto dura e come viene fatto il prelievo del plasma

4) quali sono gli elementi del plasma

5) gli elementi analizzati con il plasma sono gli stessi di quelli che vengono analizzati con il sangue

in attesa di risposta vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il plasma e’ la parte liquida del sangue pertanto
Si ottiene eseguendo un semplice prelievo di sangue periferico e centrifugando la provetta in laboratorio: in questo modo viene separata la frazione plasmatica da quella cellulare, globuli rossi. Ovviamente il prelievo può essere eseguito in sede ambulatoriale e non è necessaria l’ospedalizzazione.
Gli esami ematochimici di solito vengono eseguiti sulla frazione plasmatica (o sierica) mentre In alcuni casi (per es emocromo) viene eseguito il dosaggio su sangue intero (senza centrifugazione del campione) quando si vuole fare una valutazione più ampia relativa a tutti i componenti del sangue.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla