Problemi ad ingoiare

Salve sono una ragazza di 23 anni, da quest’estate ho dei problemi, a volte mentre ho la saliva in bocca mi sento la gola come se fosse bloccata e devo fare movimento in avanti con il collo come ad aiutarmi a far passare la saliva. Non ho problemi a deglutire nè il cibo nè l’acqua, nel senso che non ho nessun dolore, anche se devo sempre fare dei rutti perché mi sento sempre piena. Ho fatto la gastroscopia ma era tutto ok, ho fatto anche risonanza encefalo dove non risultava alcun problema, cosa posso fare? È una sensazione bruttissima perché è come se mi hanno fatto l’anestesia in gola!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti eseguiti sono negativi per cui è da pensare ad un problema funzionale o da autosuggestione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Per problema funzionale cosa intende? È dalle ultime analisi ho esinofili da 0 a 7 i miei erano ad 8.44. Solo quel valore non era buono, gli altri perfetti nella norma, a volte ho anche uno sfogo di puntini rossi sulle cosce e sulle braccia. Potrebbe essere una parassitosi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono state eseguite le biopsie in esofago durante la gastroscopia ?
[#4]
dopo
Utente
No, mi ricordo che il gastroenterologo non lo ha ritenuto necessario.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Poteva essere utile per escludere una eventuale esofagite eosinofilia
[#6]
dopo
Utente
Che esami posso fare per capirlo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo gastroscopia con biopsia (purtroppo)
[#8]
dopo
Utente
Ottimo! E se le scrivo cosa mi ha scritto nel referto il castroenterologo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prego....
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille! Nulla all’esofago, cardiaca beante.
Stomaco regolare ed esente da alterazioni a livello del corpo e dell’antro. Piloro regolare, bulbo duodenale regolare ed esente da alterazioni, non alterati II porzione esplorata. Conclusioni:malattia da reflusso, eseguito correttamente test per hp negativo.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame negativo, ma l'esofagite eosinofilia è solo una diagnosi istologica.
[#12]
dopo
Utente
La riprenditi, le faró sapere! Nel frattempo cosa posso fare?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prego....
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho prenotato gastroscopia con biopsia ci vorrà giorno 13/02. Nel frattempo il mio medico di base mi ha fatto rifare analisi emocromo, gli eosinofili sono sempre da 0 a 7, 8.4. Ho chiamato il gastroenterologo che mi ha detto di fare cura per 20 giorni con chetogerd prima di pranzo e prima di andare a letto, in effetti oggi è il primo giorno in cui l’ho preso e il sintomo sembra alleviarsi per un po’! L’unica cosa che volevo chiederle, nel frattempo se faccio le prove allergiche per escludere allergie alle vie respiratorie? Perché io ho sempre sofferto di asma da bambina e poi oltretutto ho fatto cura dall’otorino per una sovrapproduzione di muco e in effetti dopo aver fatto la cura è iniziato il problema alla gola, E soprattutto ho sempre muco in gola e mi pizzica da morire. Cosa mi può consigliare?