A gennaio ho fatto esami fegato e reni

Gentili meidici ho 40 anni sono un atleta, mi alleno intensamente con i pesi e faccio una dieta iperproteica.
colazione latte e biscotti,

allenamente (4 volte a settimana),
dopo integratore proteico (proteine in polvere del latte)
pranzo paste e carne, (pollo, vitello)

metà pomeriggio frutta

sera carne e verdura.

dal un mese circa assumo integratore cistidil 1 gr. al giorno conosgliatomi dal dermatologo

la mia alimentazione è costante così d anni.
a gennaio ho fatto esami fegato e reni

-Transaminasi GOT 35 rif. 17-40
-transaminasi GPT 31 rif . 20-45
- creatininemia 1.0 rif. 0.8 1.1

questo mese
transaminasi GoT 34 rif. 17- 40
TRANSAMINASI GPT (63) RIF. 20-45

L'INTOPPO STA IN QUEL 63 EVIDENZIATO RISPETTO AI VALORI NORMALI.
la mia domanda, in base alla mia alimentazione, allo stile di vita, agli esami precedenti come potrebbero essere interpretati?
c'è qualche accertamento da aggiungere per capire quel dato alterato?
si può sospettare un infezione epatica?
Grazie per chi risponderà
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Epatopatia generica. Se fosse epatite recente avrebbe ben altro che 63 U/L, ad ogni modo si fa presto a fare un dosaggio di marcatori dell'epatite.

Cmq visto che prima andava bene nonostante gli integratori ecc. (che sono sempre un sovraccarico metabolico) e che la novita' recente e' il cistidil, si potrebbe sospettare tale sostanza.

Il cistidil e' cistina, una molecola fatta di due cisteine legate con un ponte disolfuro S-S. Mentre i gruppi tiolo -SH sono antiossidanti e notoriamente protettivi per il fegato (forniscono equivalenti riducenti), i gruppi S-S della cistina all'opposto sono gia' ossidati e semmai aggravano il fabbisogno di antiossidanti.

In base a tale ragionamento, puramente logico e teorico, potrebbe sospendere il cistidil e ripetere le transaminasi fra un mese.

[#2]
dopo
Utente
davvero grazie infinite, farò esattamente quanto da lei suggerito.
saluti
[#3]
dopo
Utente
gentile dr Bianchi ho rifatto le analisi a distanza di 2 mesi circa dopo aver eliminato il cistidil e ridotto anche un po le proteine
i valori sono stati questi

-Transaminasi GOT 24 rif. 17-40
-transaminasi GPT 43 rif . 20-45

inoltre sono stati aggiunti

-ves 3 rif 1-15
-bilirubina tot. 0.49 rif 0.1- 1.30

sulla base di questo quadro secondo lei ci sono controindicazioni nell'aumentare le proteine dopo gli allenamenti (piuttosto intensi)?
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il fegato e' migliorato ma la GPT e' ancora mossa rispetto all'altra, segno di una certa delicateza d'organo.

Le proteine sovraccaricano di piu' il rene, nulla osta a integrare, ma con buon senso.

[#5]
dopo
Utente

grazi mille per la risposta
...........certa delicateza d'organo........

come dovrei comportarmi allora? c'è qualcos'altro che io possa fare? qualche accorgimento particolare o evitare qualcosa in particolare ?
grazie