Metodi di riferimento analisi cliniche

Buonasera,
ho ritirato i consueti esami del sangue, e mi è caduto l'occhio du alcuni metodi di riferimento che sono i seguenti: Enzimatico, elisa E clia.
Mi poteta aiutare a capire a cosa si riferiascono?
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Enzimatico: la metodica deve la sua specificita' all'uso di catalizzatori organici.

Elisa: metodo immunochimico in fase eterogenea, con separazione fisica del libero e del legato.

Eclia: metodo immunochimico in cui il sistema rivelatore emette direttamente luce e la separazione libero/legato avviene per attrazione elettromagnetica.

Per l'utente finale sono dettagli tecnici irrilevanti.

Al professionista indicano la metodica con cui e' stata eseguita l'analisi e a volte, in caso di tecnologie esclusive, direttamente la marca/modello dello strumento impiegato. Molte analisi possono essere fatte con metodi piu' o meno raffinati e l'indicazione del metodo da' un'idea di come lavora il laboratorio e dell'attendibilita' che hanno i suoi esiti.

Per una completa riferibilita' dell'esito, anche a fini statistici, sarebbe opportuno che le modalita' di esecuzione fossero riferite in modo completo, anche mediante un nomenclatore nazionale di metodi e strumenti.

In realta', sebbene il concetto di riportare sul referto la metodica sia stato accolto, tuttavia spesso le metodiche sono riferite in modo molto generico perdendo il loro valore informativo.

Se le metodiche fossero auto, lei troverebbe scritto "ruote: 4", "motore: a combustione interna" sia per la panda sia per la ferrari, perdendo molte informazioni sulle rispettive performance attese.