Cpk elevato su bimba di quasi 4 anni

Salve, avevo già scritto per dei valori poco convincenti di mia figlia di quasi 4 anni questo era il mio quesito:
Salve, sono mamma di una bimba di quasi 4 anni (li compie ad agosto) che dopo un'invernata di bronchiti varie, e una tosse quasi sempre presente il pediatra mi ha fatto fare un po' di esami, questo il 17/02 dove i valori sballati risultavano questi: leucociti 3,57 (valori di riferimento 5,5 15,5) tra la formula leucocitaria neutrofili 22,7% (35 70) 0,81 (1,90 8) e monociti 13,2% (1 12) 0,47 (0,20 1,30) VES 13 (1 10) e S-CPK 152 (10 145)
il pediatra mi disse che poteva essere un virus e ripetiamo gli esami il 03/03 questi i risultati sballati: leucociti 4,63 (valori di riferimento 5,5 15,5) tra la formula leucocitaria neutrofili 39,9% (35 70) 1,85 (1,90 8) VES 13 (1 10) e S-CPK 158 (10 145)
il pediatra mi fa aspettare un pochino e poi ripetiamo gli esami il 27/03 con questi risultati ancora sballati: leucociti 5,16 (valori di riferimento 5,5 15,5) tra la formula leucocitaria ora sono inferiori i linfociti 37,2% (40 68) 1,92 (2 8) VES 15 (1 10) e S-CPK 189 (10 145)
a questo punto mi consiglia una visita reumatologica pediatrica.
Qualcono di Voi mi può dire cosa ne pensa e cosa potrebbe essere?
Grazie mille!!!

Nel frattempo ho fatto la visita reumatologica dove non si notavano patologie reumatiche in atto, mi hanno consigliato di ripetere gli esami e da questi ultimi il valore cpk è aumentato ancora a 248. Ora sono molto preoccupata. Il reumatologo parlava di miopatie se il cpk aumentava! Secondo Voi cosa ci potrebbe essere?
Grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo la formula deve essere normalmente invertita nei bambini( più linfociti meno neutrofili ). MI sembra di capire che la bimba sta bene e non ha problemi particolari, salvo le bronchiti. Il CPK può anche derivare dall'attività della bimba, se molto vivace. Onestamente problemi di malattie muscolari con valori di 248 non ne vedo ( per inciso nelle distrofie muscolari sono nell'ordine di migliaia e migliaia ). Io ricontrollerei il valore periodicamente e , ma proprio per massima tranquillità , farei anche una visita presso ospedale pediatrico , ma , ripeto, su queste basi, con una bambina che sta bene e non ha problemi motori, non vedo problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, il mio pediatra mi ha consigliato una visita neurologica pediatrica, per escludere possibili patologie muscolari!!!
Saluti