Enzimi cardiaci alterati

Gentili dottori, sono una donna di 47 anni senza problemi particolari di salute se non un lieve prolasso mitralico al quale, secondo il mio cardiologo, è attribuibile la sintomatologia aritmica che talvolta presento. Ricorrente è, anche, la sintomatologia dolorosa in zona pericardica e sottoclavicolare che presento da tanti anni e che, indagata anche con coronarografia risultata del tutto negativa, è tuttora rimasta priva di spiegazione.
Ovviamente, quando mi si presenta il dolore, che dura intermittentemente anche per diversi giorni, mi preoccupo e non è raro che vada a finire al pronto soccorso dove, più di una volta, il dosaggio degli enzimi cardiaci è risultato parzialmente alterato. Ogni volta, però, in considerazione della non alterazione del CK. MB massa (ma solo di quello dosato in U/l con valori variabili fino a 90 U/l ) mi hanno tranquillizzato dicendomi che non si trattava di un problema cardiaco.
Vi domando: ma se così è perchè si alterano proprio in concomitanza della sintomatologia dolorosa?
Qualora il problema meriti approfondimento a quale specialista mi devo rivolgere?
Allego prospetto delle ultime analisi :
Troponina 0.00
Mioglobina 54.1
CK MB massa 1.1 <10
Transaminasi GOT 11
Transaminasi GPT 15
LDH 264
CPK 103
CK MB 62 U/l <26
alfa HBDH 106
Vi ringrazio se potrete darmi una risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quello che fà testo è il CK massa che è normale; gli altri esami anch'essi sono normali, per cui la invito a stare tranquilla, facendo soltanto i controlli periodici che le prescriverà il suo cardiologo

Un saluto

A. Baraldi