Il medico non ha mai dato importanza

Gentile dottore, ho ritirato ieri i risultati degli esami che ho eseguito per controllo, anche in relazione alle patologie e ai farmaci che assumo come può vedere dalla mia scheda.

EMOCROMO:
WBC 9.01
RBC 5.07
HGB 15.1
HCT 45.0
MCV 88.8
RDW-CV 13.2
PLT 264

FORMULA PERCENTUALE
NEUTRO 41.4%
LINFO 48.2% *
MONO 9.1%
EOS 1.2%
BASO 0.1%

FORMULA VALORI ASSOLUTI
NEUTRO 3.7
LINFO 4.3
MONO 0.8
EOS 0.1
BASO 0.01

GLICEMIA 80
COLESTEROLO 220 *
HDL 50
TRIGLICERIDI 280 *

CREATININA 0.79 * (0.90-1.30) eGFR 117 mL/min/1.73m2

AST 23 ALT 28 GGT 29

URICEMIA 9.5 *

VALPROATO 95 mcg/ml (50-100)

ESAME URINE: pH 6 GLU 0 PROT 5 EMOGL 0.03 CHETONI 0 BILIR 0 UROB 0.2
PS 1017 NITR assenti LEU 0
reperto nei limiti

Già l'anno scorso i valori erano sostanzialmente sovrapponibili, a parte i trigliceridi che sono ulteriormente aumentati. L'iperuricemia è nota da circa 15 anni ed è attualmente asintomatica (non gotta né calcoli renali): in ogni caso mi sono stati consigliati cicli di allopurinolo a 150mg/die.

Vorrei un suo parere in generale su questi risultati.
Ho notato inoltre che da qualche anno (almeno cinque) i linfociti sia in percentuale che in valori assoluti,tendono ad essere uguali o leggermente superiori ai neutrofili mantenendosi su valori simili a quelli di quest'ultimo emocromo. Il medico non ha mai dato importanza a questo dato. Vorrei sapere se è sufficiente seguire la situazione nel tempo o fare altri accertamenti anche in relazione al fatto che mia nonna è deceduta all'età di 80 anni per LLC insorta a 65 anni. Potrebbe esserci un qualche collegamento?
La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può fare al massimo uno striscio di sangue periferico con valutazione della morfologia di questi linfociti, ma non vedo particolari problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Quindi a suo avviso non ci sono grosse problematiche.
Mi sono informato per lo striscio periferico, ma a quanto pare non viene eseguito "direttamente" dal laboratorio dell'ASL dove abito, ma solo a discrezione del patologo in caso di anomalie all'emocromo. Il mio medico mi ha detto che per fare lo striscio devo rivolgermi invece ad un ematologo, ma per il momento non ritiene necessaria una visita.
...però è un peccato che a un esame così importante e di basso costo non si possa accedere con più facilità...
Grazie ancora.