Esecuzione urinocoltura e spermocoltura

Gentili Dottori,

Per bruciori e problemi ad urinare, il mio dermatologo mi ha prescritto questi esami: urinocoltura, tampone uretrale (con ricerca Chlamydia + Gonococco) e spermocoltura (con ricerca Chlamydia, Ureaplasma e Gonococco).

Domattina farò l'urinocoltura e la spermocoltura. Vorrei chiedervi se è preferibile raccogliere prima l'urina o lo sperma (in altre parole se è consigliabile o meno urinare prima della spermocoltura).
Vorrei anche sapere se per l'urinocoltura è consigliabile scartare il primo mitto di urina (su internet ho trovato indicazioni opposte).
Prima della raccolta dei campioni devo lavarmi solo con acqua o con saponi e disinfettanti?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Raccolga prima l'urina da mitto intermedio (cioè scarti il primo getto) in un contenitore sterile previo lavaggio dei genitali con acqua e detergente.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,

La ringrazio. Vorrei chiederle anche:
1) Qual è il periodo di astinenza sessuale prima di eseguire tampone uretrale, urinocoltura e spermiocoltura?
2) Entro quanto i campioni vanno portati in laboratorio? 45-50 minuti sono troppi?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Per gli esami che deve eseguire non è necessario ne' periodo di astinenza ne' una consegna estremamente rapida dei campioni (entro 2-3 ore dalla raccolta).
Il discorso cambia se dovesse eseguire anche uno spermiogramma: in questo caso sono necessari astinenza 3-5 gg e consegna in lab. entro al massimo 1 ora.