Gamma gt, ast, alt, mcv

Gentili dottori, a seguito di incidente stradale con conseguente frattura pertrocaanterica femore dx, sono stato ricoverato in P.S. In seguito mi è stato contestato, con mio grande stupore, il mio presunto rifiuto a sottopormi agli esami antidroga-alcool. Premesso che sebbene molto dolorante ero comunque cosciente e non mi risulta che nessuno mi abbia avanzato tale richiesta ne tantomeno un mio rifiuto che dovrebbe risultare da obbligatoria firma su apposito modulo.
Arrivo al punto, il mio avvocato ha fatto ricorso contro la sospensione della patente comminatami dalla prefettura e il giudice di pace ha disposto un a perizia medico legale volta a stabilire se dagli esami di routine del sangue effettuati il mattino successivo al ricovero possa emergere se abbia bevuto alcool o assunto droghe.
In particolare il giudice ha posto l'accento sui valori che ho riportato all'oggetto. Valori che dagli esami stessi risultano tutti perfettamente nella norma salvo un elevatissimo CPK. Io confido molto in questa perizia. Quesito: da questi valori, ripeto tutti perfettamente nella norma, è possibile stabilire anche con approssimazione se cisia o meno stato consumo d'alcool o droghe precedente al sinistro? grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
la normalità dei suddetti esami non esclude la possibilità di aver consumato alcool o droghe; così come una loro eventuale alterazione non significherebbe automaticamente l'assunzione di alcolici o sostanze illecite. Chiaramente in quest'ottica presentare degli esami normali è sempre vantaggioso.
Ad ogni modo, il giorno successivo (ma anche parecchio dopo) si può procedere con test tossicologici (urine, capello) che svelerebbero l'eventuale assunzione di droghe (non di alcool, però).
L'alterazione della CPK è per ovvi motivi riconducibile al trauma.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore, grazie per l'esaustiva risposta. E' di questi giorni l'esito della perizia che, pur prmettendo l'assenza di esami specifici, esclude l'assunzione di alcool la sera del sinistro dagli esami di routine effettuati 12 ore dopo circa. Come poi giustamente lei mi conferma per l'eventuale assunzione di droghe il perito si dice impossibilitato ad esprimere un parere in quanto manca un esame specifico.
Ovviamente sono contento di questo esito anche perchè non temo l'esito di esami del capello o simili, per contro non trovo giusto che mi venga sospesa la patente per un rifiuto che non c'è mai stato visto che non ve ne era motivo.
La perizia lo conferma, Lei no sembra di questo avviso però...
Apprezzerei approfondire se vorrà, grazie.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
La perizia esclude l'assunzione di alcolici perché non c'è alcuna prova che siano stati assunti.
Non mi fraintenda, non ho espresso alcun parere in merito a questa cosa: ho solo detto le cose come stanno (Lei stesso riporta come nella perizia si sottolinei «l'assenza di esami specifici»).
Io posso solamente credere a Lei che, fino a prova contraria (la quale, ribadisco, non sembra proprio esistere), risulta completamente "pulito".
Saluti,