Mcv aumentato

buona sera. mia madre ipertesa da 30 anni in cura, in seguito a caduta nella quale ha riportato grosso ematoma lombare e gluteo, ha eseguito emocromo di controllo, creatinina e ferritina. tutto ok tranne x MCV emocromo che risulta 108 su un massimo di 99 e MCHC leggermente diminuito (31.8 su un minimo di 32).
a che cosa può essere dovuto? all ematoma? mia mamma prende cardioaspirina e ha 68 anni. devo preoccuparmi?
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Volume cellulare medio (MCV)
Questo indice rappresenta il volume medio del globulo rosso, che viene chiamato macrocita quando l'MCV è più alto del normale.

La causa molto frequente di questo fenomeno sono il Deficit di vit. B12ed il Deficit di folati, ma anche patologie epatiche, tiroidee, etc.

Ne parli con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere e competente risposta.
Mi scusi un chiarimento: può essere che ripetendo l'emocromo tra 10 giorni (sarà un mese che ha eseguito gli ultimi esami) ora che l'ematoma si è riassorbito il valore sia tornato nella norma?
grazie mille e scusi
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo ritengo improbabile.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore mi permetto di porLe un ultimo quesito. in caso fosse deficit di folato o vitamina b12 cosa si può fare? é una mancanza che può avere serie conseguenze? qualora si trattasse invece di altre patologie a cui Lei mi ha accennato potrebbero essere patologie importanti? grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se c'è la carenza vitaminica va integrata.

Esclusa questa (causa più frequente) vanno indagate le altre cause (legate a malfunzionamento di organi).

Ne parli con il curante.

Saluti