Modalità prelievo sangue con siringa

Buongiorno,
per problemi di orari è di mia abitudine prelevarmi il sangue da solo per poi farlo portare in laboratorio da mia moglie.
Volevo sapere la corretta modalità di riempimento della provetta,
dopo aver riempito la siringa
è meglio eliminare l'ago togliere il capuccio della provetta e riempirla di sangue oppure bucare la provetta con l'ago e riempirla??
Inoltre dopo aver riempito la provetta è necessaria agitarla un pochino o è indifferente?
ultima domanda entro quanto tempo massimo si deve portare la provetta in laboratorio??
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio di farselo prelevare il sangue e non farlo lei stesso perchè più difficoltoso; tra l'altro la modalità migliore è quella con butterfly, cioò aghetto piccolo a farfalla. Le provette, poi, sono tutte sottovuoto e si riempiono con una quantità prefissata quindi è scorretto togliere il tappo e riempirla, meglio bucare il tappo e riempirla, fermo restando che con le modalità da lei descritte aumenta molto il rischio di pungersi e sporcarsi; la cosa migliore , invece, è utilizzare i metodi come il butterfly con camicia od ago singolo con camicia dove si inserisce la provetta che si riempie, si sfila, si inserisce la seguente e via di questo passo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore La ringrazio,
e ne approfitto per chiederle un'ultima informazione:
mi sono accidentalmente punto con un ago da sarto mentre misurava un abito,
ho chiamato al numero verde aids dell' iss e mi hanno risposto che non è una modalità di contagio perchè non è un contatto diretto e all'aria il virus perde la potenzialità di contagio dopo pochi secondi, in pratica non mi hanno consigliato di fare il test, Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo pienamente con quanto le è stato detto; stia tranquillo