Referto analisi

Salve, oggi ho ritirato il referto delle analisi con i seguenti risultati: ESAME URINE: COLORE GIALLO; ASPETTO LIMPIDO; PH 5.5; GLUCOSIO 0; PROTEINE 0; EMOGLOBINA 0.00; CORPI CHETONICI 0; BILIRUBINA 0.0; UROBILINOGENO 0.2; NITRITI ASSENTI; PESO SPECIFICO 1.008; LEUCOCITI 0; ESAME SEDIMENTO: RARE CELLULE UROTELIALI; ESAME URINOCOLTURA POSITIVO con presenza del Microorganismo ENTEROCOCCUS FEACALIS con carica batterica 600.000 cfu/ml.
ESAME SANGUE: VES 3; WBC 5.50; RBC 5.66; HGB 16.8; HCT 52.1>; MCV 92; MCH 29.7; MCHC 32.2; PIASTRINE 275; RDW-SD 44.7; RDW-CV 13.1; MPV 9.7; NEUTROFILI% 52.7; LINFOCITI% 38; MONOCITI% 7.6; EOSINOFILI% 1.5; BASOFILI% O.2; NEUTROFILI# 2.90; LINFOCITI# 2.09; MONOCITI# 0.42; EOSINOFILI# 0.08; BASOFILI# 0.01; CALCEMIA 9.9; AST 68>; ALT 28; FOSFATASI ALCALINA 94; GAMMA GT 29; AMILASI 52; LIPASI 78; PROTEINA C REATTIVA 0.29; ALFA 1 GLICOPROTEINA AC. 99>; FERRITINA 176; PROLATTINA 2.8<; GASTRINEMIA 30<; ANTICORPI ANTI HELICOBACTER PYLORI IGG 0.9; ASCA IGG 3; ASCA IGA 1; ANCA ANTI MIELOPEROSSIDASSI <0.2; ASCA SERIN-PROTEASI 0.2.
Vorrei gentilmente un Vostro parere sulle sigle che sono risultate alterate e sull'esame delle urinocoltura che è risultato positivo. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo l'urinocoltura la carica batterica non è elevata ; faccia la terapia che le prescriverà il suo medico e cerchi anche di bere molto di più, visto l'ematocrito alto a meno che lei non sia fumatore ed allora questo aumento può derivare dal fumo; comunque cerchi di bere minimo 2.5 di acqua al giorno

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Baraldi, La ringrazio per aver risposto al mio consulto. Per quanto riguarda l'ematocrito sto provvedendo a bere di più anche perchè non sono un fumatore. Discorso diverso merita l'esame dell'urinocoltura perchè a causa di alcuni esami ematici specifici, dove ho incluso anche l'esame delle urine, ho dovuto ritirare il referto dopo una ventina di giorni dal giorno del prelievo e riscontrato l'urinocoltura positivo il mio medico di famiglia mi ha voluto far ripetere l'esame per capire se tale infezione fosse ancora presente prima di iniziare la cura con antibiotici. Bene, ieri ho ritirato l'esame delle urine con urinocoltura con il seguente referto:

ASPETTO: OPALESCENTE
COLORE: GIALLO PAGLIERINO
PESO SPECIFICO: 1.010
PH: 6
ALBUMINA: ASSENTE
GLUCOSIO: ASSENTE
CHETONI: ASSENTI
UROBILINOGENO: NELLA NORMA
BILIRUBINA: ASSENTE
NITRITI: - - -
SANGUE: ASSENTE
MUCO PUS: ASSENTE
EMAZIE: ASSENTI
LEUCOCITI: RARI BEN CONSERVATI
CELLULE EPITELIALI: ALCUNE DELLE B. V. U.
CRISTALLI: ASSENTI
BATTERIURIA: ASSENTE
CILINDRI: ASSENTI

URINOCOLTURA: NEGATIVA

L''urinocoltura è risultata negativa e quindi senza assumere gli antibiotici l'infezione del microorganismo ENTEROCOCCUS FEACALIS non è più presente. E' tornato tutto nella norma ora dottore? Grazie