Quadro proteico elettroforetico sballato

Buonasera dottori.

Sono un ragazzo di 23 anni, volevo un vostro parere a causa di una perdita di peso e mal di stomaco ho fatto le analisi di sangue feci e urine celiachia, e sono risultato positivo al Helicobacter.
E sto eseguendo già la cura con protezione per lo stomaco e 2 antibiotici.

Ho portato le analisi del sangue alla mia dottoressa di base e le ha definite perfette tranne il quadro profetico elettroforetico.

I valori sono i seguenti:
Albumina 69, 3 valore 54-66
Alfa1 3, 8 valore 3-5
Alfa2 9, 5 valore 7-12
Beta1 4, 8 valore 5-7
Beta2 3, 0 valore 3-7
Rapporto A/G 2, 25 valore 1, 2-2, 1
Proteine totali 6, 6 valore g/dl -g/dl 6, 4+8, 3
Devo preoccuparmi che può essere qualcosa di brutto?

La dottoressa ha detto di ripetere l'esame vorrei andare domani stesso, gli antibiotici possono minare la veridicità dell'esame?

Grazie mille, aspetto una risposta buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Carissimo utente
dai parametri da lei indicata mancava il valore delle gamma che dai miei calcoli risulta essere di 9.6% il cui livello è al di sotto del valore normale (intervallo che dovrebbe essere compreso tra 9.8 e 20%). Da ciò è evidente che il valore in percentuale dell'albumina risulterebbe aumentato in senso relativo e non in termini assoluti in quanto la sua concentrazione assoluta è di 4.57 g/dl (normalmente compreso tra 3.5 e 5.5 g/dl). Pertanto andrebbe studiata la frazione gamma attraverso l'analisi delle componenti immunoglobuliniche (IgG, IgA, IgM).
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie mille per la tempestività e la risposta e soprattutto per la messa a disposizione.
Volevo chiederle due cose,la prima c'è il sospetto di qualcosa di grave?tipo cancro?
In più e normale avere un dolore molto lieve costante a digiuno allo stomaco quando e vuoto?e causato dal batterio menzionato sopra?
L'helicobacter causa anche la perdita di peso?
Aspetto una risposta grazie mille ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Carissimo utente,
Le forme duodenali più di quelle gastriche tendono a causare un dolore che è assente quando ci si sveglia ma compare a metà mattina e viene alleviato dal cibo ma recidiva 2-3 h dopo i pasti. La patologia gastroduodenale può essere correlata all'infezione da HP, tuttavia il suo isolamento, dato che esso è un batterio ubiquiotario, non è sempre correlato alla sintomatologia lamentata e la sua eradicazione non è sempre correlata ad una guarigione. La perdita di peso dovuto ad un disordine gastrointestinale non è la regola ma andrebbe attentamente valutata anche per escludere sindromi da malassorbimento che accompagnano spesso questi quadri clinici. Per altro, allontani le ipocondrie negative e pensi alla Jovanotti "Positivo".

Dr. Francesco Zagami

[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie ancora per la pazienza e per la messa a disposizione.
Purtroppo non è facile pensare positivo per me datosi che quest'anno ho avuto mia mamma con il cancro al seno e la figlia di mio cognato con il cancro allo stomaco, fortunatamente entrambi guarite,ed è per questo che vivo questa paura,mettendo in conto il fatto che io sono anche molto ansioso.
Colgo l'occasione per ringraziarla ancora,buon lavoro e tantissimi saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera,volevo aggiornarla sulla situazione.
Dopo la cura l'Helicobacter e stato eradicato ed effettivamente va meglio con lo stomaco.
Ho fatto le analisi da voi consigliate e sono nella norma,in più ho fatto una ecografia addome completa dove risulta tutto in ordine,il peso ormai risulta stabile sui 60kg da un po' ormai,ma il quadro proteico presenta ancora qualche variazione tipo:
Albumina: 69,2%
Alfa1:3.9%
Alfa2:9.1%
Beta1:5.1%
Beta2:3.0%
Gamma:9.7%
Per la dottoressa sono ok,ma io non mi sento sicuro e ho paura di avere un cancro,tipo ai polmoni o altro..
Per lei dovrei fare ulteriori approfondimenti? aspetto una risposta.
Grazie mille per la pazienza e buon lavoro.