Esame del capello (etilglucuronato) per sospensione patente

Buonasera Dott,
In data 10 settembre dovrò sottopormi al test del capello (etilglucuronato) per poter riavere la patente. Da quasi due settimane non bevo nulla e non berrò fino alla data del test. Il mio problema, trattasi di esame del capello e non del sangue, è di sapere se il CDT può essere comunque sopra il cut-off dato che, prima di questo periodo di astinenza, ho 3/4 volte esagerato nel bere.
In poche parole vorrei sapere se vengono rilevati i valori medi del CDT in un periodo di tempo di tre mesi o se basta un "picco" per risultare positivi.
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il CDT è un parametro che rileva un consumo recente, mentre il capello risale a mesi indietro, a seconda della lunghezza (di solito sono richiesti 3 cm per circa 6 mesi). I due test sono complementari, tuttavia il CDT riesce a identificare i consumi di un certo livello, la presenza di sostanze nel capello stabilisce l'uso passato, ma non necessariamente l'uso è in assoluto incompatibile con la guida. Il CDT ha il senso di sapere se la persona riesce a contenersi quando deve farlo. Chi è dipendente di solito non riesce a farlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
.