Linfoadenopatia

Salve mio figlio ha 16 anni e' da agosto 2011 soffre di linfonodi ingrossati e doloranti soprattutto dopo sforzi fisici( calcio LA SUA PASSIONE...) la zona in questione e' inguine e interno cosce.(dolore solo adduttore sx)
Prima ecografia del 29-09-2011
ECO PARTI MOLLI MUSCOLOTENDINEA
Presenza in sede inguinale bilateralmente di numerose formazione linfonodali le maggiori a sinistra del diametro massimo di circa 12 mm. Verosimile natura aspecifica dei linfonodi.
ECO TESTICOLARE
Non lesioni di natura traumatica.Non tumefazioni didimali ne epididimali.Non varicocele ne idrocele.
consigliati anche esami del sangue in data 07-10-2011;

CMV; - S-IgG 118.3 * UA/mL
EBV; S-Anti EBNA IgG Positivo a titolo elevato
EBV;S-Anti VCA IgG Positivo a titolo elevato

Seconda ecografia del 27-10-201 cosca -inguine sin: Linfoadenopatia inguinale flogistica costituita da elementi di circa 10-12 mm. di contorni netti ,struttura ipoecogena,omogenea con area iperecogena centrale riferibile a midollare integra.
Adduttore di confomazione in fibre regolare.
Il dottore ci dice che il problema era la mononucleosi (non ce ne siamo accorti...!!) e consigliato tanto streching....(all'occorrenza Brufen)
il problema pareva essere migliorato ma non definitivamente... Esame del sangue del 10-04-2012
CITOMEGALOVIRUS ANTICORPI
Dossaggio Ab. anti CMV igM 6,0 U/ml
Ricerca Ab, CMV igM NEGATIVA
Dossaggio Ab anti CMV igG 71,80 U/ml
Dopo l esame e non vedendo nessun migliramento si decide di asportare un linfonodo per biopsia. con esito negativo (dopo 10 giorni LUNGHISSIMI di attesa...)
il primario che ha eseguito l'intervento ci dice que io suo problema dovrebbe essere il residuo de la mononucleosi ma SOPRATTUTTO il citomegalovirus che potrebbe durare tanto tempo... e che non ci sono cure specifiche per il problema solo riposo e Haliborange compresse masticabili....
Dopo 75 giorni di riposo (e con le "palline" che vanno e vengono in base allo sforzo....) Lunedi 20 agosto cominicia l'allenamento(molto blando) ma ancora lo perseguita questo "male" mi dispiace avermi dilungato tanto.....vorrei un parere da parte vostra mio figlio e molto ma molto giu....Grazie!
Scusate ancora ecografia del 28-08-12 (OGGI)
dopo sentire molto male ai test del fisioterapista all'adduttore sinistro viene consigliata ancora ecografia eseguita del dott. Faletti di Torino:
L'esame ecografico e stato mirato alla regione inguinale ove,bilateralmente,si riconoscono multipli linfonodi di dimensioni comprese tra pochi mm. e 2 cm piu evidenti a sinistra.Tali linfonodi risultano ipoecogeni allungati copn ilo vascolare ancora rappresentato.
la milza ha diametro bipolare di circa 9 cm.
I reperti,anche in considerazione dell'anammesi, sono meritevoli di correlazione clinico laboratoristica.
in corrispondenza dell'inserzione prossimale dei muscoli adduttori a sinistra non si osservano alterazione delle fibre miotendine..Grazie!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
difficilmente è possibile ipotizzare una diagnosi on-line,
è invece possibile fornirle degli utili spunti di riflessione.

Nella maggior parte dei casi i linfonodi si ingrossano per cause benigne e tornano quindi rapidamente alle loro dimensioni normali.
Il loro significato è quello di una normale risposta del sistema immunitario nei confronti di una infiammazione/infezione presente nella zona più vicina al linfonodo stesso.
Però, anche se la linfoadenopatia, in molti casi, è segno di manifestazioni innocue, non va certo sottovalutata.
Le linfoadenopatie possono, infatti, manifestarsi come sintomo primario di una patologia, oppure possono esserne la conseguenza.

E' quindi indispensabile che si rivolga al suo medico per accertarne le cause (visita completa ed esami diagnostici fra cui anche quelli da lei citati).

Prendo a prestito una frase del referto ecografico ultimo,
<<I reperti,anche in considerazione dell'anammesi, sono meritevoli di correlazione clinico laboratoristica.>>,
per consigliarle una visita specialistica ematologica, che aiuti a definire ed inquadrare correttamente la problematica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Molto gentile,a dire la verita... una visita ematologica era una de le posibili strade da seguire....visto che nessuno,finora, ha "azzeccato" la diagnosi.....la ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.

Distinti saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,mi e' stato consigliato una visita infetivologica..!!!!....????cosa mi dice????
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se le indicazioni vengono dal suo curante, le segua pure.