Acido folico

salve ho 24 anni e pratico arti marziali da poco ho fatto delle analisi perchè mi sentivo stanco affaticato e non riuscivo a respirare bene soffro anche di disturbo ansioso da panico che controllo con la psicoterapia, ritiro il referto e vedo che c'è un aumento dei globuli rossi 5.59 trigliceridi leggermente alti 177 e acido folico basso 3.00 il mio medico dice che l'acido folico è basso e mi ha prescritto la folina da prendere tutti i giorni per 3 mesi insieme a un integratore alimentare di adenosil metionina si chiama same fast 2 pasticche al di per i primi 6 gg poi solo una per 20 gg, ho iniziato questa cura da una settimana ma noto pochi miglioramenti volevo chiedere se la causa della mia stanchezza e debolezza è dovuta dall'acido folico basso e perchè sono aumentati i globuli rossi? c'è pertinenza con il folico? per controllare che i trigliceridi non aumentino ancora cosa devo fare ? grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi da carenza di folati comprendono:
apatia, stanchezza, inappetenza, difficoltà psichiche e mnemoniche, turbe del sonno, ulcerazioni della mucosa orale e anemia macrocitica e megaloblastica.

Per l'ipertrigliceridemia deve iniziare soprattutto a ridurre i lipidi nella dieta.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta ora è piu chiaro cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
DIstinti saluti a lei