Sostanze tossiche

Buonasera,
volevo delle informazioni riguardo alla pericolosità di alcune sostanze chimiche. In particolare può essere nocivo il trypan blue utilizzato fuori dalla cappa chimica per la sola conta cellulare? E conservare una piccola quantità di questa sostanza (circa 1 o 2 ml) in un contenitore (non suo) chiuso (ma non ermeticamente) può rilasciare nell' aria un quantitativo pericoloso per la salute? Inoltre l' utilizzo sporadico di sostanze quali il DPX (montante per microscopi) e TRIZOL sempre fuori da cappa chimica possono rappresentare un serio rischio per la salute?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dovrebbe formulare nuovamente la domanda nella specialità MEDICINA DEL LAVORO

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, veramente avevo già formulato la domanda nella sezione "Medicina del lavoro". Purtroppo non ho avuto nessuna risposta e quindi avevo deciso di spostarla in questa sezione. Potrebbe darmi Lei informazioni a riguardo?
Grazie e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quello che le posso dire è che l'utilizzo di queste sostanze deve sempre avvenire nel rispetto delle istruzioni d'uso. .Non vedo problemi per una piccola quantità messe in altro contenitore sempre che sia scritto su di questo il contenuto . Riguardo la cappa chimica se è previsto l'utilizzo nel manipolare delle sostanze , lo si deve fare. Questo è quello che posso dire
[#4]
Utente
Utente
Grazie Dottore per la disponibilità.
Cordiali saluti.