Esame sperma

Buongiorno oggi ho ritirato l'esito dell'esame del liquido seminale con il seguente referto:
Valutazione Macroscopica
Quantità: 1.0 ml - 22.0/6.0
Aspetto: Avorio
Fluidificazione: nella norma
Viscosità: nella norma
pH: 7.5
Valutazione Microscopica
Concentrazione Spermatozoi: 9 000 000 - > 15 000 000
Motilità Progressiva: 38% - > 32%
Motilità non Progressiva: 12% - 8%
Acinesia: 50% - < 60%
Anomalie Morfologiche: 70% - < 96%
Vitalità: 65% - >58%
Round Cells: 300 mmc - < 5 000
Emazie: 500 - assenti
Leucociti: 50 mmc - < 1 000
Agglutinati specifici: assenti
Osservazioni: Oligozoospermia.

Quali sono le Vostre opinioni? Nel mese di Marzo sono stato operato per torsione del testicolo e per fortuna dopo i vari controlli è ritornato come prima e mi è stato riscontrato un varicocele di secondo e terzo grado al testicolo sinistro.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è una produzione di spermatozoi più ridotta rispetto alla norma. Questo potrebbe essere in relazione al varicocele . Le consiglio una visita andrologica - urologica per una migliore definizione del problema

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Baraldi, come prescritto dal mio urologo ho ripetuto l'esame del liquido seminale con il seguente referto:
Quantità: 0.8 ml <
Aspetto: Avorio
Fluidificazione: nella norma
Viscosità: nella norma
pH: 7.5
Concentrazione Spermatozoi: 36 000 000
Motilità progressiva: 35%
Motilità non progressiva: 10%
Acinesia: 55%
Anomalie morfologiche: 94%
Vitalità: 65%
Round Cells: 10 000 mmc >
Emazie: 100 (dovrebbero essere assenti)
Leucociti: 50 mmc
Agglutinati Specifici assenti
Osservazioni: Oligoposia. Normozoospermia
Esame colturale liquido seminale: Positivo - Microorganismo Staphylococcus epidermidis
Cosa ne pensa? Può essere che l'esame colturale del liquido sia risultato positivo perchè non mi è stato detto di usare il guanto?Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi , soprattutto in funzione di quella presenza di emazie, le consiglio di valutare il tutto con il suo urologo andrologo che la potrà indirizzare meglio su questo problema .