Linfocitosi?

Buonasera dottori eccomi ancora qui per chiedere il vostro aiuto...il primo maggio mi sono alzata dal letto con forti dolori muscolari e ossei,mal di testa e fastidio alla gola.Dopo poche ore avevo la febbre arrivata ad un picco massimo nella notte a 38,8 gradi.Il giorno dopo sono andata dal mio curante,il quale mi visita e trova la gola molto infiammata e una tonsillla ingrossata.Mi prescrive Augmentin ma prima mi spedisce ad eseguire un tampone faringeo positivo alla streptococco beta emolitico di gruppo a e allo streptococcus pneumoniae . Il trattamento con augmentin è a tutt'oggi in corso,per 2 cicli da 6 giorni.Il problema però sta nel fatto che ho eseguito una serie di esami un pò allarmata per le "bestioline" in gola,un po perchè sono mamma di due bimbi di 15 mesi e di 4 anni:quest'ultimo con positività recente allo streptococco viridans.Il problema sta nei linfociti,riporto qui i dati:
Neutrofili 3,28
neutrofili %46,7
Eosinofili 0,26
eosinifili %3,7
Basofili 0,03
basofili %0'4
Linfociti 2,96
linfociti %42,1
Monociti 0'50
monociti% 7,1
Per il resto ves 2,pcr 0,07,enzimi epatici e pancreatici normali, .funzionlità renale,elettroliti,coagulazione normali,reuma test negativo,L'unica ulteriore alterazione è il tas(ovviamente)257 mU/mL.
Concludo dicendo che sono un'infermiera e che quindi sono sempre sotto controllo della medici del lavoro e che il mio reparto è una terapia intensiva.Grazie mille come sempre per la vostra disponibilità.Buon pomeriggio,Francesca
Ps:ho eseguito un tampone di controllo anche ai miei bimbi,è necessario controllare qualcos'altro in assenza di sintomi?Grazie mille,ancora!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non vedo problemi ed anche il valore dei linfociti, seppure ai valori alti della norma , non pone problemi . Bene ha fatto a fare un tampone anche ai bimbi ma non c'è da fare altro, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza..scusi il ritardo dei miei ringraziamenti. Buona serata,Francesca