Linfocitosi che non passa

Sono un ragazzo di 20 anni, e l'Ottobre scorso ho eseguito un emocromo di controllo, tutto nei range tranne i linfociti. Ho rifatto l'esame altre 4 volte a distanza di mesi e i linfociti erano sempre fuori dalla soglia. Inoltre ho i linfonodi di inguine e collo palpabili (da un anno o più), ma il medico curante ha detto che sono mobili e di origine reattiva. Anche afte frequenti se può centrare. Riporto gli esami:

OTTOBRE:
Globuli bianchi: 7,4 [4-9,2]
Neutrofili: 43,2% [40-70] / 3,2 [1,4-6,5]
Linfociti: 45,4*% [15-45] / 3,3 [1,2-3,4]
MAGGIO:
Globuli bianchi: 8,5 [4-9,2]
Neutrofili: 46,5% [40-70] / 3,9 [1,4-6,5]
Linfociti: 44,4% [15-45] / 3,8* [1,2-3,4]
LUGLIO:
Globuli bianchi: 7,6 [4-9,2]
Neutrofili: 41,8% [40-70] / 3,2 [1,4-6,5]
Linfociti: 47,3*% [15-45] / 3,6* [1,2-3,4]
AGOSTO:
Globuli bianchi: 7,0 [4-9,2]
Neutrofili: 43,9% [40-70] / 3,1 [1,4-6,5]
Linfociti: 45,3*% [15-45] / 3,2 [1,2-3,4]

Devo continuare l'indagine o non ci penso più?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia anche, in accordo con il suo medico, esami virologici per EBV, Herpes, citomegalovirus e toxo. Potrebbero essere in causa forme virali comuni come quelle scritte. Faccia anche se non l'ha già fatta un'ecografia di questi linfonodi ingranditi. Ci faccia sapere.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Secondo il medico di base i linfondi sono piccoli, vedrò se è d accordo con l ecografia. E se quegli esami dovessero essere tutti negativi ci si dovrebbe indirizzare verso patologie più gravi? La mia domanda è: sono davvero necessari o avrebbero solo uno scopo informativo?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami non si suggeriscono mai a scopo informativo; servono per potere definire meglio la situazione poiché in forme virali ci può essere una lieve inversione di formula. In caso tutti gli esami siano negativi non si deve pensare a qualcosa di grave assolutamente poiché vi sono persone che hanno stabilmente una lieve inversione di formula senza presentare patologia. E' evidente che sarà il suo medico a decidere sugli esami di fare
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Il padre di un mio amico ematologo mi aveva risposto cosi:

Hai una lieve linfocitosi relativa (aumento della percentuale dei linfociti) che si mantiene stabile, ma se guardi il numero assoluto delle cellule, cioè quante in realtà esse sono per mmc (K/ml) vedi che sono sempre poco oltre i 3000/mmc, quindi normali, anche se talora i neutrofili sono leggermenti inferiori come percentuale, cià non significa niente.

Comunque dottore, secondo il suo parere, se sia ecografia che gli esami virologici dovessero risultare negativi, poi posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se tutto è negativo può senz'altro stare tranquillo
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Allora eseguo l eco e gli esami virologici. Volevo chiederle una mia paura questi valori e linfonodi palpabili a inguine e collo da piu di unanno potrebbero essere causati da un linfoma o è poco probabile, con i limiti di un consulto online .Grazie mille per la disponibilità, le farò sapere
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci perdere i linfomi !!!!!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Insomma da quanto ho capito mal che vada avrò o ho avuto un virus! Grazie mille le farò sapere
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ho fatto l eco al collo, tutti i linfonodi sono reattivi. Volevo dirle che questa estate ho fatto anche l esame del ptt Ratio perché notavo qualche petecchia qua e la e mi sembrava che al minimo urto mi si fermasse un livido ed era uscito di 1,43 con limite 1,20. Due settimane dopo è sceso a 1.20. Il pt era a 1.15 (limite 1.20 ) e antitrombina a 98,5 (> 75). Può esserci un legame con i linfociti, e i linfonodi? Non ho più approfondito quegli esami fatti ad agosto
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è alcun legame con gli esami della coagulazione che tra l'altro sono nella norma. Linfonodi reatttivi indicano soltanto che c'è una reazione di questi organi verso stimoli esterni come , per esempio, batteri, virus ecc.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie, allora seguirò i suoi consigli. Dunque nemmeno l aptt ratio a 1,44 poi sceso al limite di 1,20 è preoccupante?
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'ho già detto e ripetuto . 1.20 è normale
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi dottore non avevo letto bene. Qhindi non ha importanza neanche l oscillazione a 1,44 se poi è tornato normale! Un ultima cosa, tra i test virali serve anche quello dell HIV (rapporti con ragazza che prima era vergine, e nessuno dei due si droga) o il rischio è inesistente ? Arrivederci e grazie ancora dell infinita disponibilità
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma io credo che lei abbia una grande ansia del tutto immmotivata. Quello che conta è l'ATTUALE risultato di INR che è normale; Il test HIV si fa soltanto se c'è stato un rapporto a rischio non protetto ( persone sconosciute ) , altrimenti non ha alcun senso farlo. Spero di essere stato definitivamente esauriente e chiaro
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dato che l aptt risale ad agosto lo rifarò per vedere se é normale ancora e mi tranquillizzo definitivamente o é salito ancora. Si tanta ansia immotivata. Grazie per la.pazienza arrivederci!
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore in un altro sito avevo letto un altro consulto con un ptt fuori norma e poi sceso a 1.20 come il mio :un medico aveva detto che era nella norma, l'altro consigliava di fare esami per il lupus anticoagulante e inibitori. Lei crede che nel mio caso sia un inutile ricerca? So di aver già approfittato in abbondanza della sua pazienza, quindi anche se non ricevo risposta non importa! Grazie arrivederci
[#17]
Gentile utente,
la invitiamo a non reiterare le stesse domande nel sito inserendole in più aree.

Grazie,
staff@medicitalia.it