Test mantoux e idrocortisone topico

Salve, dovrei sottopormi a breve al test mantoux, per l'università. Da circa 5 mesi applico ogni giorno una lozione per capelli in cui è presente Idrocortisone butirrato allo 0.07%, inoltre circa 5/6 anni fa ero già stato sottoposto, ai tempi del liceo, al suddetto test.. per questi due motivi potrò risultare come un falso positivo al test? Grazie mille,
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il quesito che Lei pone non è certamente di pertinenza della Medicina Legale, bensì della Medicina di Laboratorio Analisi.
In ogni caso, per quanto è a mia conoscenza, nei soggetti sottoposti a trattamento cronico con corticosteroidi sistemici o immunosoppressori la reattività al PPD può essere momentaneamente soppressa. Si potrebbe quindi verificare non un falso positivo, ma eventualmente un falso negativo.
L'unica fattispecie di falso positivo al test di Mantoux che mi risulta è la presenza di infezione da micobatteri non tubercolari.

Provvedo infine a spostare il quesito nell'area i cui specialisti potranno fornirLe risposte più dettagliate.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]