Acido folico

Salve a tutti, ho 24 anni e ho fatto delle analisi del sangue perchè avvertivo ogni tanto una forte fiacchezza che poi mi lasciava con un senso di sonnolenza (vi dico che comunque è un periodo di stress per me e che inoltre una visita ORL fatta per lo stesso motivo ha evidenziato una iporeflessività vestibolare bilaterale che potrebbe essere attribuita allo stress).

gl. rossi 5.39
emoglobina 15.7
ematocrito 41.1
ferritina 67.8
acido folico 2.5 (valori normali 3-17)
transferritinemia 270
sideremia 107

Sono tutti valori normali eccetto l'Acido folico che è più basso. A cosa può essere dovuto? Può questo spiegare la stanchezza che a volte avverto?
Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

da solo l'acido folico non credo sia alla base di questa stanchezza, che, probabilmente, è in relazione al periodo di stress che sta attraversando. A parte l'ac. folico, solo lievemente più basso, gli altri valori sono normali. L'ac. folico è contenuto in molte verdure, soprattutto a foglia larga ( folico come foglia ) , quindi cerchi di mangiare più verdura. Esistono anche prodotti farmaceutici specifici a base di ac folico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Quindi è una condizione legata al fatto che sto mangiando meno ac. folico?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì,deve assumere più folati anche attraverso una somministrazione con prodotti specifici
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, buona giornata.