Valori di cpk molto alti

Buon giorno scrivo per mia moglie 47 anni, che in occasione di un check up eseguito il 2 Febbraio 2015 e' stato evidenziato un valore di CPK ENZIMATICA CREATINFOSFOCHINASI (CPK) [S/P] 5875 U/L * Fino a 195 e valori di ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) [S/P] 111 U/L * Fino a 40, mentre tutti gli altri esami risultano nella norma(li ha praticamente eseguiti tutti compresi tutti i marker tumorali).
Mi moglie svolge intensa attivita' sportiva (Zumba tonic,BAlli caraibici,cammiate.....) e circa 15 giorni fa si e' procurata un doppio strappo muscolare di primo grado(bicipite e piccolo pettorale).
Vorrei sapere se il valore di CPK (5875) e' da collegarsi allo strappo muscolare e all'attivita' sportiva e quale emivita ha quest'enzima nel plasma per capire quando ripetere l'esame (dopo 3 giorni,1 settimana,un mese?) e se va eseguito dopo un periodo di riposo.
Vi ringrazio in anticipo per il consulto e ele indicaizoni che potrete fornirmi.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
la CPK totale è un enzima abbondantemente contenuto nei muscoli: può aumentare persino dopo una iniezione intramuscolare.

Lo stesso dicasi per l'AST se l'ALT ,che è di origine epatica, è nel range di normalità.

Sicuramente vi è relazione tra l'aumento della CPK e la lesione muscolare.

Io lascerei che la lesione muscolare "guarisca" e poi doserei di nuovo la CPK e le transaminasi tra 15 - 20 giorni.

Mi tenga informato, se vuole.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Caldarola la ringrazio di cuore per la risposta,eseguiremo nuovamente la CPK nei prossimi giorni per verificarne l'andamento.
Poi su consiglio del nostro medico di base eseguiremo ancora il conrollo per altr 8 volte ad intervalli regolari.
Grazie per la risposta e speriamo tutto evolva per il megli.
cordiali saluti