Emocromo e ferro prima delle mestruazioni

Gentilissimi medici, è possibile effettuare emocromo e ferro uno o due giorni prima del'arrivo delle mestruazioni o si rischia i tal caso di avere dei valori già sballati?
grazie mille pr la risposta
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' possibile ma in realta' anche dosandoli prima del flusso i numeri non migliorano granche'.

Il ferro ha un metabolismo di lungo periodo legato ai tempi di rinnovamento delle emazie e quindi che si misura a mesi. L'emoglobina persa durante le mestruazioni viene prontamente compensata (piu' o meno completamente) dalla milza e non si abbassa piu' di tanto.

I piccoli deficit pero' si accumulano e alla distanza si verifica una lenta e graduale deplezione di ferro ed emoglobina, che non migliora o peggiora in modo vistoso nell'intorno della mestruazione.