Cortisone e analisi del sangue

Salve,
12 giorni fa ho sospeso una cura di antibiotico (Zimox) e cortisone (Bentlan 1mg 2 volte al dì) mirata ad un'infezione legata al dente del giudizio. Volevo chiederle dopo quanto tempo si può fare un'attenta analisi del sangue senza che questi medicinali influiscano con il risultato.
Vorrei fare delle analisi per emocromo, birilubina, ves, esame delle urine e hiv/hcv.
Sto anche assumendo degli integratori per gli spasmi intestinali: influiscono anche quelli?
E altra domanda: l'assunzione di Nambrol e Muciclar può falsare il risultato di un test come quello HIV?
Grazie mille per la sua attenzione!
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
dovrebbe lasciar passare qualche giorno poichè emocromo, ves ed esami urine possono essere influenzati dalla recente cura (Bentelan/Zimox).
In dipendenza della durata della cura, anche altri valori meno influenzabili potrebbero variare.

Gli integratori per il colon potrebbero presumibilmente influenzare un esame delle feci (molto più difficilmente gli esami ematici) ma dovrebbe specificare il contenuto dell'integratore, per essere più precisi.
Gli ultimi due farmaci non hanno nessuna possibilità di influenzare un esame per lo HIV.

Se non ci sono condizioni di urgenza, Le consiglierei di attendere pochi giorni (una 15ina in tutto) e poi riaffrontare le analisi, se del caso.
Comunichi i Suoi dubbi al medico di laboratorio presente al momento del prelievo. Saprà darLe le informazioni appropriate.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net