Valore frazione del complemento c3 c4

Buongiorno.
In seguito ad una faringite cronica Da 7 mesi ho eseguito le analisi del sangue tra cui la frazione del complemento C3 e C4
I valori di C3:
C3 metodo nefelometrico 85.90 v.n 90- 180
C4 metodo nefelometrico 16.70 v.n 10-40

Vorrei gentilmente chiedere informazione sul valore C3 che risulta essere asteriscato se è da considerare significativo di qualcosa. Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
I livelli del complemento possono diminuire in presenza di:
1) Deficit congenito di una delle proteine del complemento (condizione relativamente rara). Di norma, tale evenienza è associata a infezioni ricorrenti.
2) Aumentato consumo, come può accadere in una serie di malattie infiammatorie e infettive (artrite reumatoide, LES, endocardite batterica subacuta, malattie da immunocomplessi ecc.).
Nel suo caso il valore di C3 risulta lievemente al di sotto del range di normalità (a causa probabilmente del suo quadro di faringite cronica), comunque stiamo parlando di uno scostamento lieve che, in assenza di altri indici di laboratorio significativamente mossi, non deve in alcun modo preoccuparla.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla