Enzimi epatici lievemente alterati

Buonasera vorrei richiedere un consulto riguardo a miei esami del sangue. Nel 2017 facendo gli annuali esami di laboratorio per il lavoro ho notato che mi si erano alzate la gamma GT sopra il range, ad un valore di 43 UI/L. Guardando gli esami degli anni precedenti ho visto che c'era stato un graduale aumento negli ultimi 3 anni. Ho attribuito questo innalzamento al consumo di alcol, visto che mi piace abbastanza bere vino e quindi probabilmente bevo più di quanto dovrei, essendo donna e anche molto magra.
Dopo qualche mese ho ripetuto gli esami dopo una settimana di astinenza totale da alcol ed erano rientrate sotto la soglia (anche se rimanevano abbastanza borderline, circa 33).
Nel 2018 ho ripetuto le analisi ed erano ancora lievemente sopra il cut off (sempre circa 42-43).
Premetto che il mio consumo di alcol non è stato ridotto molto, bevo circa 3 volte a settimana, e la quantità ogni volta è di circa mezza bottiglia di vino. Poi a volte capita qualche occasione che nell'arco di una serata bevo l'equivalente di una bottiglia intera (tra aperitivo e cena). Mai superalcolici.
Durante le scorse feste natalizie ho cominciato ad avvertire un leggero prurito generalizzato (in testa, nella braccia, tronco e schiena). Il 3 di gennaio ho ripetuto le analisi, pensando che fosse sempre un problema legato al fegato (essendo che durante le feste avevo bevuto un pò più spesso). Le gamma GT sono risultate sotto il cut off (33), mentre ho visto che le GPT, pur rimanendo sotto il cut off, sono raddoppiate in circa 2 mesi, ovvero dall'ultima volta che avevo fatto le analisi. A novembre erano 18 U/L, ora sono 32. Le GOT invece da 27 che erano si sono alzate a 32.
I trigliceridi hanno un valore di 70mg/dl, e sono diminuiti rispetto a 2 mesi fa (quando erano 90mg/dl.
Devo preoccuparmi di questo innalzamento delle GPT? Ma se le gammaGT non sono aumentate, può comunque essere stato l'alcol a fare aumentare le GPT? Questo prurito che sento ancora potrebbe essere dovuto ad una certa sofferenza epatica?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Al di là del consiglio di cercare di limitare il più possibile il consumo di alcool, direi che i valori delle transaminasi e GGT vanno bene, le variazioni riscontrate nei valori di questi esami tra un prelievo e un altro non sono comunque significative e rientrano ancora nei range di normalità. Direi di continuare a tenere monitorata la situazione eseguendo dei controlli ematici 1-2 volte l’anno circa. Relativamente al prurito, le cause potrebbero essere diverse: mi sento al momento comunque di escludere che si possa trattare di una sofferenza epatica.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Dopo consulto con il mio medico di base, il quale come lei ha escluso un problema epatico, ho eseguito una colonscopia in quanto invece ha ipotizzato che il problema fosse più intestinale. Non ho scritto sopra ma soffro di intestino irritabile e l'alcol è una cosa, insieme al caffè, che mi peggiora molto la situazione. Non facevo la colonscopia da 10 anni per cui l'ho ripetuta. L'esame è risultato normale a livello endoscopico. Sono state fatte 3 biopsie di routine delle quali sto aspettando l'istologico definitivo. Parlando con il patologo che ha visionato i vetrini (sono biologa e lavoro in ospedale), mi ha detto che le biopsie del cieco e ileo sono normali. A livello rettale hanno riscontrato qualche cellula granulomatosa, ma che, a detta loro, in un contesto di mucosa assolutamente normale, non ha nessun significato. Non ho ancora il referto definitivo con la dicitura definitiva.
Quello che mi chiedo è....che significato può avere questo? Può essere il principio di qualcosa?
Appena avrò la dicitura esatta riportata nel referto ve la scrivo.
Nel frattempo il prurito è scomparso quasi completamente, ma non ho capito la causa quale sia stata.
Grazie