Alfa2-globuline

Buonasera,
effettuando normali analisi di routine mi è stato riscontrato un valore isolatamente elevato delle alfa2-globuline:
valore assoluto 0,86 g/dl (rif. 0,50-0,72) mentre il valore percentuale risulta nella norma, così come tutti gli altri parametri del protidogramma
PROTEINE TOTALI 7,70
ALBUMINA 4,72
ALFA 1 0,35
BETA 1 0,45
BETA 2 0,29
GAMMA 1,02

L'unico altro valore alterato è la sideremia: 38 (50-170)

Volevo sapere se questo valore alterato delle ALFA2 deve preoccuparmi e se è necessario effettuare un ulteriore controllo a distanza (ultimamente non ho avuto infezioni, infiammazioni ecc., o almeno non palesi. Il motivo per cui sto facendo controlli è una recente perdita di capelli un po' fuori controllo). Confesso di essere una studentessa di medicina all'ultimo anno ed ovviamente ricordo bene le opzioni più "catastrotifche" che riguardano l'innalzamento delle alfa2, ma mi manca l'esperienza per poter stabilire se questo innalzamento è da considerarsi consistente o irrilevante.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete concedermi e resto in attesa di un vostro gentile riscontro.

Sara
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve preoccuparsi. L ' aumento è davvero minimo. È sufficiente una minima infiammazione in qualche tessuto, come denti, gola, vie urinarie, settore ginecologico, per. " muovere " le alfa-2.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la celere ed esaustiva risposta