Consulto analisi importantissime

Buongiorno...volevo chiedere un consulto molto importante.Nel prossimo mese dovrò affrontare delle visite mediche importantissime (valgono la mia futura carriera!!!),e in particolare mi sto preoccupando sulle analisi delle urine perchè temo che possa uscire qualche valore alto di THC,o cmq di vari cannabinoidi.
Premetto che in vita mia non ho mai fatto uso di queste sostanze,davvero mai,e non fumo nemmeno sigarette!!Però temo che il fumo passivo a cui sono stato sottoposto (allo stadio) possa far risultare sballati questi valori.E' possibile??? C'è qualche modo per eliminare i metaboliti nel giro di un mese,dato che comunque parliamo di fumo passivo,e quindi questi metaboliti saranno presenti in concentrazioni minore rispetto ad un fumatore attivo?
Aspetto vostre delucidazioni.Grazie tante per l'attenzione!
Cordiali Saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se lei non ha mai fumato le sue preoccupazioni sono totalmente infondate. Anche il fumo passivo "allo stadio" e' un po' troppo disperso per dare concentrazioni ematiche rilevabili coi metodi di screening.

Si tranquillizzi.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dottore,in effetti ero molto preoccupato data l'importanza della visita a cui dovrò sottopormi.Ora almeno sono più sereno.
Nel caso in cui (per assurdo) delle piccole concentrazioni di "fumo" potrebbero essere rilevate,è vera la leggenda del "latte",secondo cui bere molto latte abbasserebbe tali concentrazioni? Lessi anche che fare molta attività fisica e aumentare il metabolismo sono altri metodi per eliminare in parte alcuni metaboliti del "fumo".Vero? O tutte leggende?
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Nel caso in cui (sempre ovviamente per assurdo) lei si facesse le canne, il latte purtroppo non avrebbe grande effetto dipendendo tutto dalla combinazione fra concentrazione di THC nella canna, intensita' di inalazione, sensibilita' del metodo analitico impiegato e si', velocita' del metabolismo individuale ad opera del citocromo P450.

Solo che la velocita' metabolica e' una costante biologica geneticamente determinata e contrariamente a quello che le hanno detto non si puo' cambiare. serve solo a a spiegare come mai a parita' di canna passata in gruppo, al successivo controllo uno risulta positivo e l'altro negativo: il primo e' un metabolizzatore lento e l'altro veloce.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho capito perfettamente.La ringrazio Dottore per le risposte che mi ha dato,ora almeno sono più tranquillo.Poi nel caso in cui dovessero sorgermi altri dubbi,posterò altre domande.
Grazie ancora.
Arrivederla e buon lavoro!