I risultati sono tutti entro i valori

Salve Dottori,
ho fatto le analisi del sangue e fortunatamente i risultati sono tutti entro i valori di riferimento.. a parte e LA COLESTEROLEMIA MET ENZIM che risulta essere 240 mg/dl laddove il massimo valore risulta essere 239 mg/dl.

Mentre HDL / COLESTEROLEMIA MET DIRETT rientra nei valori. Quale sarebbe La differenza tra questi due Valori dato che entrambi riguardano il Colesterolo ?
Scusate l’ignoranza ma spero di essermi almeno fatta capire.
Invece per quanto riguarda l’esame delle urine risulta leggermente bassa la DENSITÁ 1008 laddove il minimo è 1015... mentre ALTI i LEUCOCITI.
Mi spiegate gentilmente questi valori?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il colesterolo è naturalmente presente nell'organismo umano, è ampiamente diffuso in tutti i tessuti e svolge funzioni importanti. Esistono vari tipi di colesterolo: in particolare LDL e HDL incidono maggiormente nella formazione o meno di placche aterosclerotiche in grado di provocare infarti od ictus. Il colesterolo LDL è anche conosciuto come "colesterolo cattivo". Esso, infatti, essendo il responsabile del trasporto di molecole di grasso dal fegato ai tessuti tramite il circolo sanguigno, è anche una delle cause che portano all'insorgenza di infarti od ictus. L'HDL, invece, è conosciuto come "colesterolo buono" in quanto è in grado di raccogliere il grasso in eccesso dai tessuti per riportarlo al fegato.
Nel suo caso, avendo riscontrato un valore di colesterolo totale al di sopra del range di riferimento si consiglia di controllare il proprio regime dietetico limitando grassi e carvoidrati e di favorire una moderata attività fisica.
Per quanto riguarda l’esame urine il riscontro di leucociti alti potrebbe essere associato ad un quadro infiammatorio o infettivo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla