Valore pcr alto e dolori muscolari post attività fisica: vi è correlazione?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che pratica sport regolarmente, non fuma e non beve.
Seguo un regime alimentare equilibrato.

L'altro giorno consultando le analisi ho riscontrato un valore della PCR di 14, un po' altino considerando il limite fissato a 5.
Visto e considerando che ho praticato pesistica 2 giorni prima del prelievo, avendo le gambe completamente a pezzi per via dei cosiddetti DOMS (dolori muscolari a insorgenza ritardata) e una caviglia lievemente dolorante per via di una distorsione presa 10 giorni prima: possono essere queste le cause di tali valori?
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Gentile utente,
La proteina C reattiva (PCR) è una delle proteine di fase acuta prodotte dal fegato in diverse situazioni, tra cui il danno tissutale e l’attività fisica. Questa ultima, quando è di elevata intensità può determinare un significativo aumento della PCR come nel suo caso, a cui si aggiunge l'eventuale danno ai tessuti molli (caviglia). Quindi ricontrolli il dato dopo non meno di 48 h (emivita della PCR) di riposo assoluto per valutarne il decremento.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo e chiaro.