Globuli bianchi bassi preoccupante???

Buonasera.

Ho 21 anni, non fumo, non bevo.

Ho fatto le analisi del sangue e i valori dei leucociti sono bassi ovvero 3, 61.

Valore che deve essere compreso tra 4, 19 -9, 35.

Sono cosi preoccupato e spaventato di avere un tumore o altre forme come la leucemia
I valori dei eritrociti e dell'ematocrito sono normali.

Da segnalare le lipasi basse 11, valore che deve essere tra 22-51
Non so più cosa pensare
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Gentile utente,
L'acquisizione di dati analitici prevede due tipi di variazioni: a) biologica, legata alla alternanza dei parametri, derivanti dal mutamento continuo dell'ambiente corporeo, e b) analitica, legata alle variazioni del processo/i messo/i in atto per ottenere il parametro biologico (momento del prelievo, ora del prelievo, strumento e reagente impiegato per la lettura e sua ottimale calibrazione, etc.). Ora, come può ben desumere il dato riportato nel referto è il risultato di tutta una serie di condizioni pre- ed analitiche che condizionano il dato, nonchè, last but not least, il dato epidemiologico del suo territorio che sancisce quale è il valore range di ogni singolo parametro studiato e rilevato da quel laboratorio con i reagenti utilizzati e il parco macchine in uso. Riguardo alla conta dei globuli bianchi i valori range riportati dovrebbero derivare da questi studi prima di asseverarli come tali, e non essere quindi un semplice trasferimento di quelli riportati dal manufattore dei reagenti, che vengono all'uopo impiegati. Considerando questa enorme variabilità biologico-analitica Medscape, uno dei più importanti informatori scientifici medici online, riferisce che nel mondo il range normale dei globuli bianchi nel sangue periferico risulta compreso tra 3.2 e 11.6 x 10^9/L. Pertanto il suo valore di 3.61 è perfettamente normale. Un identico ragionamento vale anche per la lipasi il cui range normale è compreso tra 8 e 57 U/L

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
La ringrazione per la sua esaustiva spiegazione! Mi sento molto più tranquillo:)
Ne approfitto per parlare di un dolore : ho un mal di testa che continua ormai da 1 anno e mezzo (non costante) sul lato destro .Inizialmente il dolore era forte ,prendevo l’oki e si alleviava. Ormai il dolore mi compare dal nulla sul lato destro che mi parte dal parte dietro della testa e si irradia fino alla tempia destra .Molte volte ho delle fitte forti, a volte sento semplicemente dolore che si irradia, a volte come ora se mi muovo mi fa male dietro la testa e al tatto,,cioé se scuoto la testa o mi alzo velocemente sento dolore. All’inizio avevo fatto la visita neurologica , e la dottoressa mi ha detto un dolore provocato dal muscolo(tensiva) ..mi ha detto di abbandonare la palestra.. mi sembra ingiusto vista la mia giovane età..l’ho comunque mollata per un po’ e l ho ripresa .. il dolore va e viene sempre stesso lato. Leggendo dei articoli su internet parlano tutti di tumore..non saprei piu cosa fare. Lei che ne pensa?
aggiungo che molte volte il dolore e forte al risveglio
cioé sento dolore appena mi sveglio e poi scompare