Laser zona inguine

Salve gentili dottori,
giovedì ho subito un piccolo intervento alla zona inguine per rimuovere dei peli incarniti che ormai stavano diventando una enorme cisti. Il medico che ha effettuato l'operazione mi ha detto che essendo un tipo soggetto a questo tipo di problema, il "problema" si ripresenterà, pertanto mi ha consigliato un trattamento laser.
Ora, visto che il taglio che ho subito è abbastanza lungo, e non vorrei ritrovarmi in futuro con diverse cicatrici, voglio prendere in cosiderazione questo tipo di soluzione.
Vorrei chiedere, può essere efficace nel mio caso?
il trattamento laser funziona davvero?
sono un soggetto di pelle chiara ma con capelli e peli molto molto scuri, quale tipo di laser può andar bene per me?
non voglio assolutamente prendere in considerazione centri estetici per questo tipo di trattamento,avevo pensato di andare all'IDI a Roma, è una buona idea o potreste consigliarmi qualche altro posto? Vi ringrazio cortesemente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
consiglierei senz'altro un laser ad alessandrite o un Nd:yag ad impulso lungo, ambedue eccellenti per il suo problema. Naturalmente devono essere apparecchi di qualità altrimenti non avrà risultati.
Non penso che all'IDI di Roma possano effettuare trattamenti estetici: dovrebbe rivolgersi ad un professionista -possibilmente specialista - dotato delle apparecchiature adatte.
Deve sempre farsi rilasciare:
- marca e modello utilizzati
- fluenza e spot utilizzati
così sarà più semplice giudicare l'eventuale fallimento del trattamento.
Dovesse utilizzare la luce pulsata vale lo stesso principio: vi è una immensa differenza tra apparecchiature di livello e strumenti meno performanti.
Ricordo che solo i medici possono utilizzare laser di classe 4 (gli unici che funzionano).
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato davvero esauriente, farò una ricerca mirata in questo senso, buona giornata.