Capelli età autotrapianto

gentili dottori

ho appena compiuto 22 anni

la severità della mia calvizie è tra il terzo e il quarto grado della scala hamilton

ho appena iniziato una terapia con minoxidil 2% biomedic shampoo sebostatico anticaduta e integratore binat

esiste un'età ideale per il trapianto? la terapia prescrittami è idonea ad uno stabile mantenimento dei capelli?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
il minoxidil e' una sostanza utilizzata normalmente contro la caduta dei capelli, quindi potra' sicuramente aiutarla nel suo problema.

Non vi e' un'eta' precisa nella quale affrontare l'intervento di trapianto di capelli, in quanto i capelli prelevati si trovano in una zona (nuca) che normalmente non viene influenzata dagli effetti ormonali.
Nella scala di Hamilton il III e il IV grado corrispondono a media entita' del problema.

Le consigio comunque di effettuare una visita specialistica dal chirurgo plastico in modo che le sapra' consigliare in modo dettagliato per il suo specifico caso.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Fabio Chemello Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 36 2
Gentile utente,
ritengo che la terapia medica (non chirurgica) a 22 anni sia la soluzione migliore, per almeno2 motivi:
1°. se , come in genere accade, l'ulitizzo del Minoxidil o di altre molecole è in grado di dare un miglioramento, non vedo per quale motivo abbandonare questa terapia: tenga presente che però, per mantenere il risultato, dovrà continuare senza mai interromperla;
2°. l'intervento chirurgico di autotrapianto personalmente lo consiglio non certo a 22 anni. Semmai aspetterei almeno verso i 30-35 anni, sempre che la terapia medica con Minoxidil sortisca un buon effetto di ricrescita. Tenga infatti presente che le cicatrici da autotrapianto, anche se poco visibili, ci sono e non sempre il paziente le accetta a cuor leggero: quindi valuterei bene, prima di scegliere una via senza ritorno.
Buona giornata

Dott. FABIO CHEMELLO
CENTRO MEDICO GENESY
www.centrogenesy.it