Creme idratanti efficaci, attivi e inci

Salve dottori, ho tre domande (e spero di porle nella sezione giusta):
1. la prima riguarda la mia pelle: ho 30 anni e ho una pelle "bella" ma sensibile (facili arrossamenti col passaggio da freddo a caldo o se mi strofino il viso) e d'inverno tende a seccarsi un po' (soprattutto contorno occhi e zona tra le sopracciglia).
E' vero che l'uso di oli puri, come l'argan o l''olio di borragine, è + efficace a livello di prevenzione rughe delle creme? Cioè: gli oli penetrano più in profondità?

2. Quali ingredienti attivi dovrei cercare nelle creme/sieri o oli che acquisto?
Al momento sto usando: alla sera, dopo un'accurata detersione, l''olio di Argan su tutto il viso e una crema contorno occhi all'olio di argan.
La mattina: dopo che mi sono lavata il viso con acqua termale, utilizzo una crema a base di aminoacidi, Vit A, Vit E, omega-3, omega-6, Retinolo e Tocoferolo incapsulati.
Volevo chiedervi, da totale ignorante in materia, come capire se una crema contiene degli attivi che possano aiutarmi a prevenire i segni d''espressione e le rughe, specialmente intorno agli occhi? quali cercare?

3. Infine: ormai il fatto di acquistare creme "eco-bio" è diventata una moda. Io ci tengo all'ambiente, per carità, ma vorrei che le creme che acquisto fossero utili anche xla mia pelle a livello di prevenzione rughe e idratazione.
Sarebbe meglio utilizzare creme di farmacia, profumeria o eco-bio?
Aiutatemi a fare chiarezza per favore.

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
può reperire tutti i componenti delle creme che utilizza guardando sulla confezione: troverà un elenco di nomi di varie sostanze (INCI, é una dicitura uguale per tutti i prodotti, che deve essere presente sulla confezione), quelle presenti come estratti naturali e non sintetizzati chimicamente sono indicati con il loro nome in latino. Tutto ciò che non ha nome espresso in latino é un componente, non per questo dannoso, ma non naturale, e serve per lo più come eccipiente per conservare il prodotto, e conferirgli le sue caratteristiche.
Consideri che i componenti sono indicati in ordine di quantità: il primo é quello di cui é presente la maggior quantità, l'ultimo é presente in minima quantità.
L'utilizzo di un olio come prevenzione delle rughe non é di per se migliore di una crema: dipende ovviamente dai componenti presenti, non da quale é la sua percezione poiché chiaramente l'olio per sue caratteristiche fisico-chimiche dopo l'applicazione lascia la pelle molto più morbida.
Il suo farmacista di fiducia potrà consigliarla al negli riguardo ai prodotti da acquistare, oppure si rivolga ad un medico con adeguate competenze in medicina estetica per poterla consigliare.
In questa sede come noto non é possibile dare indicazioni riguardo a principi terapeutici o farmaci.
Spero di averle fornito informazioni esaurienti e la saluto cordialmente

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie, è stato molto chiaro e gentile.
Mi suggerisce di rivolgermi ad un dermatologo o ad un medico specializzato in medicina estetica?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
entrambi questi professionisti possono darle le informazioni richieste.
Cordialmente