Diagnosi Caduta Capelli

Salve a tutti sono un ragazzo di circa 23. In famiglia nessuno ha perso i capelli, per cui sono sempre stato convinto di non essere soggetto al problema (sapevo che l'alopecia era per lo più ereditaria) quindi non mi sono mai preoccupato. Inoltre ho da sempre avuto una avuto una attaccatura dei capelli particolare con una fronte ampia. Da qualche tempo però mi sto accorgendo di una lieve stempiatura. Non sono del tutto sicuro che sia un caso di caduta dei capelli oppure una mia fissazione, ma sono quasi certo che si tratti della prima ipotesi (guardando le foto di qualche anno fa). La mia domanda è: con una visita da uno specialista posso ricevere una diagnosi che:
1) Innanzitutto mi dica se si tratti effettivamente di caduta dei capelli e non suggestione
2) Mi dia una stima della velocità ed entità della caduta nei prossimi anni
A titolo di curiosità: ci sono dei trattamenti DAVVERO efficaci per quantomeno il rallentamento della caduta?
Inoltre per una visita a chi devo rivolgermi? Un medico specializzato (se non ho capito male un dermatologo più indirizzato sulla tricologia) o un centro tricologico? Ho il timore che i centri tricologici diano delle diagnosi 'falsate' per indurti ad acquistare i loro trattamenti.
Grazie in anticipo e scusate le tante domande :) :)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2532-visita-tricologica-in-dermatologia.html
Inizi se vuole con questa lettura, poi potremo commentare meglio.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore!
Quindi il dermatologo è in grado di dirmi se effettivamente i miei capelli stanno cadendo nella zona interessata, e se continueranno a farlo, oppure no? Per quanto riguarda la questione dermatologo o centro tricologico cosa mi dice?
Grazie mille:)
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si.
La patologia è sempre appannaggio del medico , quindi utile controllare se la visita dermotricologica è effettuata da un medico specialista. Vi sono ovviamente centri tricologici medicalizzati.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Lei saprebbe indicarmi centri validi o dermatologi bravi nelle Marche oppure tra Parma e Milano (sono li all'università).
Grazie infinite
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A Milano c'è molto. Non posso fare nomi purtroppo.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo:)