Epilazione tramite luce pulsata

Salve a tutti,
ieri mi sono recata in un centro estetico, per sottopormi el trattamento con luce pulsata (zone da trattare mento e sottomento)ma non ho fatto nulla perchè mi hanno dato un kit di creme da fare per 10 gg prima del trattamento (riandrò quindi il 29), mi hanno detto inoltre di lasciare i peli lunghi fino ad allora perchè poi me li raseranno loro prima del trattamento...le mie domande quindi sono:

- le creme aiutano veramente alla preparazione per il trattamento? Esistono creme del genere? Perchè una mia amica ha fatto laser...ma non ha messo nulla prima.

e poi

- è necessario radere i peli prima di sottoporsi alla seduta? E in più mi hanno detto che si farà così per tutto il tempo del trattamento...ma è giusto? Così facendo anche i peletti che sono finissimi verranno via via fatti più robusti, vero?
- quanto tempo dovrebbe durare l'effetto del trattamento? Loro mi hanno detto che le sedute sono 1 volta al mese, e se mi ricrescono in questo periodo?

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno.
La prima considerazione è d'obbligo: la depilazione, che sia fatta con il laser o la luce pulsata (sono due apparecchi diversi, ci tengo a dirlo) non è definitiva al 100%.
Sul fatto di mettere prima una crema, non saprei che dire...
La rasatura è necessaria con particolari laser perchè i peli presenti riducono l'efficacia dell'apparecchio assorbendo maggiormente la frequenza emessa. E' vero che la rasatura elimina anche la fine peluria con possibili effetti spiacevoli, ma per fortuna ci sono anche laser che non hanno bisogno di questo pre-trattamento (ad esempio Nd:YAG 1064 QS) oppure si può ugualmente praticare la seduta avvertendo la paziente che il risultato sarà ottenuto in tempi più lunghi.
Tra una seduta e l'altra non dovrebbe toccare i peli che dovessero crescere. Questo inconveniente è presente soprattutto nelle prime sedute, poi i peli acquistano lo stesso ritmo di crescita.
Spero di averle chiarito i dubbi e le perplessità

dott.ssa Gabriella La Rovere