Ginnastica facciale: 2 ore al giorno son troppe?

Buongiorno chirurghi, non sapevo bene in quale sezione indirizzare questa domanda quindi ho scelto quella di chirurgia maxillo facciale.

Nel caso ci sia una sezione più idonea vi prego di indicarmela ma intanto confido in voi.

Da 4 mesi sto svolgendo degli esercizi di ginnastica facciale.

Ho aumentato progressivamente la durata fino ad arrivare a 2 ore di ginnastica che non mi pesano affatto, anzi mi fan psicologicamente bene.

La forma del mio viso è migliorata.

Tuttavia ho paura che
1) 2 ore siano troppe e mi stiano danneggiando i muscoli a mia insaputa (le facial coach consigliano solo 20 min al giorno di esercizi)
2) non effettuare mai giorni di riposo mandi i miei muscoli in catabolismo (con il corpo quando mi alleno interrottamente va a finire così)
Potrei essere andata incontro ad una riduzione dei muscoli della faccia?

Inoltre mi sono imbattuta in una ragazza che sostiene che la ginnastica facciale sia dannosa perchè crea muscoli ipertonici che equivalgono a rughe e ptosi del viso.

Eppure i visi delle facial coach e il mio dimostrano che dei miglioramenti ci sono.

Quindi la terza e ultima domanda è: voi siete pro o contro la ginnastica facciale?

Grazie mille
G.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, chiaramente in alcuni distretti la contrazione dei muscoli porta ad un aumento delle pieghe della cute sovrastante, personalmente ritengo che 2 ore siano troppe.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. A livello di pieghe cutanee non ho notato nulla. A preoccuparmi è piuttosto un eventuale catabolismo/atrofizzazione/perdita di massa muscolare dei muscoli facciali.
(Una volta mi sono allenata con del lavoro aerobico per 2 ore al giorno, ogni giorno, per 3 mesi, e ho perso 2 kg di massa muscolare. Ho paura che si inneschi la stessa dinamica anche sul viso)
Mi devo preoccupare?