Morso di cane su bambina

Salve dottori,
Circa due settimane fa mia nipote di 2 anni è stata morsa dal cane di famiglia sulla guancia.

Ciò che è accaduto è stato un incidente in una frazione di secondo nel quale la bambina ha strizzato l'orecchio del cane prima che potessimo toglierla.

Per fortuna il morso era piccolo e non profondo.

Sulla sua guancia vi erano quattro righe verticali rosse di cui una leggermente più profonda.

Per fortuna di fronte a casa nostra abita un medico di ospedale.
L'abbiamo subito fatta visitare da lui il quale ci ha rassicurati dicendo che tutto era superficiale e senza ripercussioni per la bambina.

Le ha prescritto betadine in soluzione liquida da dare finché tutto non si cicatrizzava.

Ora a distanza di 2 settimane tutto si è chiuso perfettamente.

La ferita che era leggermente più profonda è completamente chiusa senza più la cicatrice.

Le sono rimasti lievi segni arrossati del morso.

La mia domanda è: col tempo spariranno i segni da suo visino?

Non le rimarrà il segno vero?

Il medico ci ha rassicurato che non le rimarrà alcun segno perché la sua pelle è elastica essendo piccola e tutto sparirà col tempo necessario alla pelle.

Cosa mi dite?

Chiedo scusa per la lunghezza della domanda ma ancora mi sento in colpa per non essere riuscita a toglierla prima e mi tranquillizzerò del tutto solamente quando il suo viso sarà nuovamente pulito e libero dal segno del morso.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile signora, si tolga ogni senso di colpa in quanto un incidente è per natura imprevedibile.
È veramente difficile per noi dare risposte senza la valutazione diretta del caso ma,sulla base di quello che lei scrive, sembrerebbe comunque una lesione superficiale che col tempo andrà ad attenuarsi autonomamente.
Le indicazioni attuali sono una crema idratante e la fotoprotezione che comunque nei bambini va sempre messa.
Per una valutazione diretta del suo caso le consiglio una visita presso un chirurgo plastico esperto di cicatrici che le potrà dare le indicazioni e le rassicurazioni che necessita.
Un caro saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità e la risposta, dottore.
Ad oggi va molto meglio. La pelle sembra che si stia pian piano uniformando anche se ancora un po' si scorge quel colorito più rosato sulla parte interessata.
Grazie molte
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
bene.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com