Arrossamento cicatrici dopo massaggio

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni.
Due settimane fa sono caduto in bicicletta e ho riportato delle ferite sul viso in particolare una sotto l'occhio che è stata suturata con 7 punti e una ferita leggermente sopra il sopracciglio su cui è stato applicato uno o due punti riassorbibili.
A distanza di due settimane dall incidente la ferita sotto l'occhio presenta ancora un po di crosticina, mentre quella sopra è chiusa, con una cicatrice formata da alcune linee rosa/ rosso chiaro abbastanza dure e di poco in rilievo.
Preoccupato da questo leggero rilievo le ho un po massaggiate applicando un po di pressione con una crema idratante, poiché ho avuto altre cicatrici sul volto e le ho trattate in questo modo.
Le linee di cicatrice sono diventate subito rosso fuoco, molto più di prima e a distanza di un ora rimane questo colore.
Ho iniziato troppo presto a fare il massaggio?
Se era effettivamente troppo presto può avere qualche effetto negativo sulla cicatrice?
Con il passare delle ore torneranno del colore precedente?
Sono molto preoccupato da questa cosa essendo una cosa abbastanza visibile e vi prego di darmi una veloce risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Applichi sempre una protezione solare SPF 50+ quando non è in luogo chiuso (mattina e pomeriggio) e una crema al silicone per qualche settimana.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Dopo quanto tempo in genere si sbiancano le ferite, il rossore passa e diventano di un colore simile alla pelle circostante?
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho un escoriazione in viso che ha rimosso lo strato dell epidermide senza intaccare il derma e dopo 20 giorni ho ancora rossore sulla pelle appena formata. Quanto tempo ci vuole affinché il rossore sparisca e la pelle torni di un colore normale? Grazie